Guida avanzata a Solaris

Uso di rlogin per eseguire un'applicazione in rete

Per eseguire un'applicazione in rete da un sistema remoto è essenziale che le variabili d'ambiente siano impostate correttamente:

L'esempio seguente spiega come avviare una Finestra di comando da un sistema remoto usando rlogin. In questo esempio, la directory home dell'utente è attivata sul sistema remoto in /home/directory_utente, mentre il software di OpenWindows si trova in /usr/openwin sul sistema remoto. Le variabili directoryutente e sistemautente devono essere impostate nel modo appropriato per la propria configurazione. Inoltre, cmdtool deve essere sostituito con il nome dell'applicazione che si desidera eseguire.

$ rlogin sistemaremoto
   .
   .
(I comandi seguenti vengono eseguiti sul sistema remoto.)
   .
   .
$ HOME=/home/directoryutente
$ DISPLAY=sistemautente:0
$ LD_LIBRARY_PATH=/usr/openwin/lib
$ /usr/openwin/bin/cmdtool &

Dopo aver inserito l'ultima riga, sul proprio schermo compare una Finestra di comando. Questa finestra può essere utilizzata in modo interattivo come qualsiasi altra applicazione aperta nell'area di lavoro, ma viene eseguita in realtà sul sistema remoto.

L'uso di una Finestra di comando in questo modo non presenta particolari vantaggi (l'applicazione è già disponibile sul sistema locale e non richiede una grande quantità di memoria); la procedura descritta può essere comunque utilizzata per qualsiasi applicazione remota.