Guida avanzata a Solaris

Appendice F Gestione del sistema

Solaris 2.5 include una nuova versione di Admintool, un'interfaccia utente grafica per l'esecuzione di diverse funzioni di amministrazione. Con Admintool è possibile eseguire le seguenti operazioni:


Nota -

Admintool modifica solo i file del sistema locale -- cioè quelli del sistema su cui viene eseguito. Esso non modifica aggiorna i database globali della rete, come NIS o NIS+.


Avvio di Admintool

Questa sezione contiene informazioni generali sull'avvio di Admintool, e informazioni specifiche sull'uso di Admintool per la gestione degli host, delle stampanti e delle porte seriali.

La prima operazione da eseguire con Admintool è quella di aggiungere il proprio profilo utente al gruppo UNIX sysadmin (detto anche gruppo 14, poiché per convenzione l'ID di questo gruppo è il numero 14). Come membri del gruppo sysadmin, è possibile effettuare il login con il proprio consueto profilo utente -- anziché come superutente -- ed eseguire operazioni di gestione del sistema locale con Admintool.

Per aggiungersi al gruppo sysadmin, vedere "Registrazione nel gruppo sysadmin".

Per avviare Admintool, procedere come segue.

  1. Eseguire il login nel sistema.

  2. Diventare superutente.

    Se non si è membri dello speciale gruppo UNIX sysadmin (GID 14), per usare Admintool è necessario diventare utente root, o superutente. Il superutente dispone di autorizzazioni speciali per la modifica dei file di sistema.

    Per diventare superutente, usare il comando su:

    $ su
    Password:    (inserire la password del superutente)
    #

    Se il profilo dell'utente root è protetto da una password, occorrerà digitarla alla richiesta. Se non è prevista una password, sarà sufficiente premere Return. Se non si conosce la password necessaria per diventare superutente, chiedere assistenza all'amministratore di sistema.

  3. Avviare Admintool.

    # admintool &
    

  4. Se non si è membri del gruppo sysadmin, vedere "Registrazione nel gruppo sysadmin".

  5. Usare il menu Visualizza per selezionare il tipo di operazione da eseguire con Admintool. Sono disponibili le opzioni Utenti, Gruppi, Host, Stampanti, Porte seriali e Software, come illustrato nella figura qui sotto.

    Graphic

Registrazione nel gruppo sysadmin

Per registrarsi come membri del gruppo sysadmin, procedere come segue:

  1. Eseguire il login nel sistema e diventare superutente.

  2. Avviare Admintool.

  3. Selezionare Gruppi dal menu Visualizza.

  4. Fare clic su sysadmin nella finestra Admintool: Gruppi.

  5. Selezionare Configura dal menu Modifica.

  6. Aggiungere il proprio nome utente all'elenco dei membri.

    Graphic
    Nota -

    Nell'inserire i nomi dei membri, separarli con una virgola senza lasciare spazi vuoti, ad esempio: franco,maria,giorgio.


  7. Fare clic su OK.

    Il proprio nome utente verrà registrato nel gruppo sysadmin. A questo punto, sarà possibile avviare Admintool ed eseguire le operazioni di gestione del sistema senza bisogno di effettuare il login come root.

Uso di Admintool per le operazioni più comuni

Admintool permette di eseguire la maggior parte delle operazioni di amministrazione del sistema locale. L'utility comprende un sistema di aiuto on-line con le informazioni principali sull'esecuzione delle diverse procedure. Alcune operazioni, tuttavia, richiedono speciali condizioni o la configurazione di periferiche hardware. Questa sezione descrive le operazioni che richiedono conoscenze o procedure particolari.

Gestione degli host

Admintool può essere usato per definire un sistema remoto a cui si desidera accedere. L'aggiunta di un host permette di eseguire un login remoto su un altro sistema usando il suo nome. (Senza la definizione dell'host nel file /etc/hosts, per accedere a quel sistema occorrerebbe eseguire un login remoto usando l'indirizzo IP.)


Avvertenza - Avvertenza -

Se si utilizza Admintool per aggiungere un host al sistema locale e il sito utilizza un servizio di denominazione come NIS o NIS+, è possibile che le operazioni sugli host non producano l'effetto desiderato. Questo accade perché le informazioni del servizio di denominazione della rete hanno la precedenza su quelle del file /etc/hosts locale, che è il punto in cui Admintool aggiorna le informazioni. Se si desidera che le operazioni di Admintool abbiano la precedenza su quelle del database del servizio di denominazione, rivolgersi all'amministratore di sistema.


Gestione delle stampanti

Admintool può essere usato per abilitare l'accesso a una stampante, che può essere collegata localmente o disponibile in rete. La stampante può essere collegata e accesa prima o dopo l'abilitazione dell'accesso con Admintool. Il collegamento di una stampante al sistema richiede generalmente le seguenti operazioni:

Per informazioni dettagliate sull'installazione e la gestione delle stampanti, vedere il manuale System Administration Guide, incluso nel Solaris 2.5 System Administrator AnswerBook.

Gestione delle porte seriali

Un modem è un dispositivo che abilita il sistema a trasmettere e a ricevere informazioni attraverso una linea telefonica. Poiché i modem vengono generalmente collegati a una porta seriale, per utilizzarli è necessario configurare la porta seriale del sistema con Admintool. Il collegamento e l'accensione del modem possono essere effettuati prima o dopo l'uso di Admintool per l'abilitazione dell'accesso a quel modem. Il collegamento di un modem al sistema richiede generalmente le seguenti operazioni:

Per maggiori informazioni sull'installazione e la configurazione dei modem, vedere il manuale System Administration Guide, incluso nel Solaris 2.5 System Administrator AnswerBook.