Guida avanzata a Solaris

Avvio di Admintool

Questa sezione contiene informazioni generali sull'avvio di Admintool, e informazioni specifiche sull'uso di Admintool per la gestione degli host, delle stampanti e delle porte seriali.

La prima operazione da eseguire con Admintool è quella di aggiungere il proprio profilo utente al gruppo UNIX sysadmin (detto anche gruppo 14, poiché per convenzione l'ID di questo gruppo è il numero 14). Come membri del gruppo sysadmin, è possibile effettuare il login con il proprio consueto profilo utente -- anziché come superutente -- ed eseguire operazioni di gestione del sistema locale con Admintool.

Per aggiungersi al gruppo sysadmin, vedere "Registrazione nel gruppo sysadmin".

Per avviare Admintool, procedere come segue.

  1. Eseguire il login nel sistema.

  2. Diventare superutente.

    Se non si è membri dello speciale gruppo UNIX sysadmin (GID 14), per usare Admintool è necessario diventare utente root, o superutente. Il superutente dispone di autorizzazioni speciali per la modifica dei file di sistema.

    Per diventare superutente, usare il comando su:

    $ su
    Password:    (inserire la password del superutente)
    #

    Se il profilo dell'utente root è protetto da una password, occorrerà digitarla alla richiesta. Se non è prevista una password, sarà sufficiente premere Return. Se non si conosce la password necessaria per diventare superutente, chiedere assistenza all'amministratore di sistema.

  3. Avviare Admintool.

    # admintool &
    

  4. Se non si è membri del gruppo sysadmin, vedere "Registrazione nel gruppo sysadmin".

  5. Usare il menu Visualizza per selezionare il tipo di operazione da eseguire con Admintool. Sono disponibili le opzioni Utenti, Gruppi, Host, Stampanti, Porte seriali e Software, come illustrato nella figura qui sotto.

    Graphic

Registrazione nel gruppo sysadmin

Per registrarsi come membri del gruppo sysadmin, procedere come segue:

  1. Eseguire il login nel sistema e diventare superutente.

  2. Avviare Admintool.

  3. Selezionare Gruppi dal menu Visualizza.

  4. Fare clic su sysadmin nella finestra Admintool: Gruppi.

  5. Selezionare Configura dal menu Modifica.

  6. Aggiungere il proprio nome utente all'elenco dei membri.

    Graphic
    Nota -

    Nell'inserire i nomi dei membri, separarli con una virgola senza lasciare spazi vuoti, ad esempio: franco,maria,giorgio.


  7. Fare clic su OK.

    Il proprio nome utente verrà registrato nel gruppo sysadmin. A questo punto, sarà possibile avviare Admintool ed eseguire le operazioni di gestione del sistema senza bisogno di effettuare il login come root.