Guida avanzata a Solaris

Esecuzione di comandi multipli o lunghi

Il sistema operativo SunOS permette di eseguire più comandi raggruppandoli in un'unica riga di comando. È sufficiente separare i comandi con un punto e virgola (;), come indicato nell'esempio con i comandi date e logname:

$ date; logname
lunedì, 3 febbraio 1993, 10:12:51 MET
stella
$

Come si può osservare, il sistema visualizza la data e l'ora corrente (risultato del comando date) e il nome di login dell'utente correntemente connesso al sistema (risultato del comando logname).

Se il comando da digitare è molto lungo, è possibile utilizzare una barra rovesciata (\) per continuare a scrivere sulla riga successiva. Ad esempio:

$ date; \
logname
lunedì, 3 febbraio 1993, 10:12:51 MET
stella
$

I comandi date e logname utilizzati nell'esempio, pur non essendo lunghi, dimostrano in modo semplice la possibilità di inserire una serie di comandi su più righe. Questa caratteristica risulta assai utile con un uso più avanzato del sistema, quando i comandi da inserire sono spesso più lunghi della larghezza dello schermo.


Nota -

Se si utilizza una Shell o una Finestra di comando nell'ambiente OpenWindows, per digitare i comandi su più righe non c'è bisogno di ricorrere alla barra rovesciata. Quando si raggiunge la fine di una riga, i comandi inseriti passano automaticamente alla riga successiva; l'intera sequenza viene quindi eseguita premendo il tasto Return.