Guida avanzata a Solaris

Ripetizione di comandi precedenti


Nota -

La funzione di ripetizione dei comandi descritta in questo paragrafo è disponibile solo se si utilizza una C shell.


Un metodo rapido per ripetere l'ultimo comando consiste nel digitare !! e premere Return. Il sistema tiene in memoria una storia, cioè una registrazione cronologica dei comandi eseguiti ed è in grado di ripeterli. Ad esempio, se l'ultimo comando eseguito è date, digitando !! si otterrà quanto segue:

esempio% !!
date
lunedì, 3 febbraio 1993, 10:12:51 MET
esempio%

È anche possibile ripetere un qualsiasi comando già eseguito digitando !x, dove x è il numero del comando desiderato nella storia registrata dal sistema. Per visualizzare la lista dei comandi memorizzati, digitare history e premere Return. L'esempio seguente mostra un possibile output di questo comando:

esempio% history
1  pwd
2  clear
3  ls -l
4  cd /usr/home/worker
5  logname
6  date
7  history

Un altro metodo per ripetere un comando memorizzato consiste nel digitare ! seguito da un numero negativo. Ad esempio, per ripetere il penultimo comando eseguito, digitare quanto segue:

esempio% !-2
logname
stella
esempio%

In base alla registrazione cronologica, il sistema ha ripetuto il comando logname.

Un ulteriore metodo consiste nel digitare ! seguito dal primo carattere di un comando precedente. Ad esempio, se era stato inserito il comando clear per cancellare il contenuto dello schermo, lo stesso comando può essere ripetuto digitando !cl. Con questo metodo, tuttavia, occorre inserire un numero sufficiente di caratteri per rendere il comando identificabile in modo univoco. Se si inserisce una sola lettera dopo !, il sistema ripete il comando più recente che inizia con quella lettera.