Guida avanzata a Solaris

Struttura gerarchica delle directory

I file sono raggruppati in directory, che a loro volta sono organizzate in una struttura gerarchica. Al livello più alto della gerarchia si trova la directory "radice" o "root", rappresentata da una barra "/".

Come illustrato nella figura Figura 3-1, ogni directory del file system può contenere a sua volta molte directory. Per convenzione, i diversi livelli delle directory vengono separati con una barra /. Si osservi ad esempio che la directory root (/) contiene, tra le altre, le sottodirectory /usr, /bin, /home e /lib. La sottodirectory /home contiene a sua volta utente1, utente2 e utente3.

Per specificare una directory (o un file al suo interno) occorre indicare i nomi delle directory in cui essa è contenuta. Questo tipo di indicazione viene detta percorso. Ad esempio, il percorso della directory utente3 che compare nella figura è /home/utente3.

Figura 3-1 La struttura gerarchica del file system

Graphic

Tutte le sottodirectory e i file contenuti in una stessa directory devono avere un nome unico, che li identifichi in modo esclusivo. È invece possibile che due o più file contenuti in directory diverse abbiano lo stesso nome. Ad esempio, la directory /usr contiene la sottodirectory /usr/lib. Tra /usr/lib e /lib non vi sono conflitti in quanto i percorsi sono diversi.

I percorsi dei file hanno esattamente la stessa struttura dei percorsi delle directory. Il percorso di un file descrive la sua collocazione nella gerarchia del file system. Ad esempio, se la directory /home/utente2 contiene un file di nome relazione5, il percorso del file sarà /home/utente2/relazione5. Questo percorso indica che il file relazione5 si trova nella directory utente2, la quale è contenuta nella directory home, la quale è contenuta a sua volta nella directory root (/).

Le directory possono contenere solo sottodirectory, solo file o entrambi.