Guida avanzata a Solaris

Spostamento di pagina in pagina e scorrimento

Se ci si sposta verso il basso quando il cursore si trova al fondo dello schermo, o verso l'alto quando il cursore si trova all'inizio dello schermo, il testo scorrerà rispettivamente verso l'alto o verso il basso. Questo metodo può essere utile per lo spostamento all'interno di un file breve, ma può risultare scomodo o lento in un file di grandi dimensioni.

Gli spostamenti all'interno di un file possono essere eseguiti di pagina in pagina, di videata in videata o di mezza videata alla volta. (Per provare questi comandi sul file prova, aggiungere nuove righe per ottenere un testo di lunghezza sufficiente.)

Si noti che esiste una differenza fondamentale tra spostamento di pagina in pagina e scorrimento. Lo scorrimento produce un avanzamento o un arretramento di una riga alla volta, come se il testo venisse visualizzato su un rullo continuo. Lo spostamento di pagina in pagina fa invece avanzare o arretrare il cursore di una videata alla volta. Sui sistemi veloci la differenza può essere trascurabile. Se viceversa si lavora su un terminale remoto o in altre situazioni in cui il sistema opera in modo più lento del normale, la differenza può essere determinante.

Spostamento di una videata in avanti

Per spostarsi di una videata in avanti (verso il basso), premere Ctrl-F. (Premere il tasto Control e contemporaneamente il tasto F.) Il cursore apparirà nell'angolo superiore sinistro della nuova videata.

Spostamento di mezza videata in avanti

Per spostarsi di mezza videata in avanti, premere Ctrl-D.

Spostamento di una videata all'indietro

Per spostarsi di una videata all'indietro (verso l'alto), premere Ctrl-B.

Spostamento di mezza videata all'indietro

Per spostarsi di mezza videata all'indietro, premere Ctrl-U.