Guida avanzata a Solaris

Uso di nomi per i buffer

Per inserire ripetutamente un gruppo di righe in più punti di un documento, può essere comodo copiare le righe di interesse in un buffer e assegnare a questo buffer un nome. Per eseguire questa operazione, far precedere il comando da eseguire da una virgoletta doppia (") e dal nome del buffer. Ad esempio, per copiare quattro righe in un buffer di nome a, digitare "a4yy. È possibile usare diversi buffer per uno stesso documento. Ad esempio, si può cancellare un testo da una data posizione ed aggiungerlo in diversi altri punti. Per cancellare 12 righe e inserirle in un buffer di nome b, digitare "b12dd.

Per inserire nel documento il testo contenuto nel buffer, far precedere il comando p o P da "n, dove n è il nome del buffer. Ad esempio, per inserire nel documento le righe salvate nel buffer b, digitare "bP.

Il contenuto di un buffer può essere sostituito con nuove righe di testo. I buffer creati durante una sessione restano in memoria fino all'uscita da vi.

L'uso dei buffer denominati permette di cancellare e copiare diversi blocchi di testo separatamente, senza sovrascrivere ad ogni operazione il contenuto del buffer principale.