Manuale dell'utente del Common Desktop Environment

Selezione degli argomenti della guida

Esistono due modi per selezionare un argomento della guida. È possibile scegliere un titolo dalla struttura degli argomenti; oppure, dall'interno di un argomento, selezionare un collegamento ipertestuale. Un collegamento ipertestuale è una parola o una frase attiva che "salta" ad un altro argomento correlato. Le parti di testo sottolineate nelle finestre della guida sono collegamenti ipertestuali.

Anche le immagini grafiche possono essere usate come collegamenti ipertestuali. Per maggiori informazioni, vedere "Aspetto dei collegamenti ipertestuali".

Uso della struttura degli argomenti

La struttura degli argomenti è un indice a più livelli delle informazioni disponibili nel volume della guida. Gli argomenti di livello inferiore appaiono rientrati rispetto a quelli principali. L'argomento corrente, cioè quello che compare nell'area di visualizzazione, è contrassegnato da una freccia. Le barre di scorrimento permettono di visualizzare l'intero testo dell'argomento selezionato, e gli angoli e i bordi di ridimensionamento permettono di allargare o di ridurre l'intera finestra della guida.

È anche possibile modificare la suddivisione interna della finestra, trascinando la casella di ridimensionamento mostrata nella figura Figura 3-5.

Figura 3-5 Ridimensionamento della struttura degli argomenti

Graphic

Come selezionare un argomento

  1. Posizionare il puntatore nella struttura degli argomenti.

  2. Fare clic con il pulsante del mouse 1 sull'argomento desiderato.

Aspetto dei collegamenti ipertestuali

Tutte le parti di testo sottolineate nelle finestre della guida sono collegamenti ipertestuali. Questi collegamenti permettono di "saltare" facilmente ad argomenti correlati -- con un semplice clic sul testo sottolineato.

Uso dei collegamenti ipertestuali

Una sottolineatura continua identifica un collegamento ipertestuale standard, che visualizzerà il nuovo argomento nella finestra corrente. Ad esempio, l'ultimo paragrafo visualizzato nella figura Figura 3-5 contiene un collegamento ipertestuale di questo tipo.

Una sottolineatura tratteggiata indica un collegamento a una definizione, che visualizzerà una finestra di guida rapida.

Anche i grafici -- ad esempio le icone -- possono essere collegamenti ipertestuali. Un bordo grigio con gli angoli aperti intorno a una figura indica un collegamento ipertestuale grafico. La figura Figura 3-6 mostra i diversi formati dei collegamenti ipertestuali usati negli argomenti della guida.

Figura 3-6 Formati dei collegamenti ipertestuali

Graphic

Collegamenti che aprono una nuova finestra

La maggior parte dei collegamenti ipertestuali visualizzano il nuovo argomento nella finestra corrente. Tuttavia, se il collegamento ipertestuale punta a un argomento di un'altra applicazione, viene aperta una nuova finestra della guida. I collegamenti di questo tipo vengono detti collegamenti tra volumi o tra applicazioni.

Come selezionare un collegamento ipertestuale

  1. Posizionare il puntatore sul testo sottolineato o sull'immagine.

  2. Fare clic con il pulsante del mouse 1.