Manuale dell'utente del Common Desktop Environment

Elementi del Pannello principale

Il Pannello principale può essere diviso in due elementi: il pannello primario e i pannelli secondari. Il pannello primario comprende i commutatori degli spazi di lavoro.

Pannello primario

Il pannello primario, o area dei controlli, è la finestra orizzontale che compare nella parte inferiore dello schermo.

Graphic

Contiene una serie di controlli che consentono di eseguire in modo diretto alcune operazioni di uso frequente, tra cui i pulsanti rettangolari, detti commutatori, che permettono di spostarsi tra gli spazi di lavoro.

Alcuni controlli del Pannello principale permettono di avviare l'applicazione corrispondente con un clic del mouse -- ad esempio la Gestione di file o la Gestione degli stili.

Alcuni operano come aree di rilascio -- ad esempio, il controllo della Stampante e quello del Cestino. Questo significa che è possibile trascinare un file dalla Gestione di file o dalla Gestione di applicazioni e rilasciarlo sul controllo per eseguire l'operazione corrispondente.

Alcuni controlli, come l'orologio e la spia di occupato, sono semplici indicatori di uno stato del sistema. Altri hanno una duplice funzione; ad esempio, i controlli dell'Agenda e della Gestione posta sono sia indicatori (mostrano rispettivamente la data del giorno e l'arrivo di nuovi messaggi), sia pulsanti per l'avvio di un'applicazione.

Pannelli secondari

I pulsanti a freccia posti sopra alcuni controlli del Pannello principale indicano la presenza di un pannello secondario.

Graphic

Tutti i pannelli secondari contengono:

L'area dei commutatori

L'area dei commutatori contiene i pulsanti da utilizzare per spostarsi tra gli spazi di lavoro ed alcuni altri controlli.

Graphic

Ogni spazio di lavoro occupa l'intero schermo. In pratica, la disponibilità di più spazi di lavoro moltiplica l'area disponibile per le finestre.