Manuale dell'utente del Common Desktop Environment

Uso del Web Browser

Il pannello secondario "Applicazioni personali" del Pannello principale contiene il controllo di un Web Browser. Facendo clic sul controllo, viene cercato nel PATH il comando hotjava (per il browser HotJava) o il comando netscape (per il browser Netscape). Il comportamento predefinito è l'avvio del browser HotJava.

Se viene trovato il comando hotjava, viene lanciato il browser HotJava. Se questo comando non viene trovato nel PATH, e viene invece trovato il comando netscape, viene avviato il browser Netscape. Se non viene trovato nessuno di questi comandi, compare una finestra di dialogo indicante che il sistema non è riuscito a trovare un browser. Se si vuole impostare Netscape come browser predefinito, e si ha accesso sia a HotJava che a Netscape, modificare la riga

MAP_ACTION 			SDtWebClient

in

MAP_ACTION SDtNetscape

nel file user-prefs.dt.

Per informazioni su come personalizzare l'ambiente PATH, vedere il Manuale del CDE Solaris per utenti esperti e amministratori di sistema. Se si desidera associare la modifica a un utente specifico, leggere la sezione riguardante la personalizzazione di .dtprofile. Se si desidera applicare la modifica all'intera rete, leggere la sezione Modifica del percorso dell'utente o del sistema.

Segnalibri

Un segnalibro è un file che contiene un URL per il Web, o una cartella o un allegato che contiene un segnalibro. Alcuni esempi sono mostrati nella cartella "Esempi di segnalibri", contenuta nella cartella Informazioni della Gestione di applicazioni. Facendo clic sull'icona di un segnalibro viene avviato il Web browser predefinito alla pagina web descritta dall'URL del segnalibro. Per informazioni sui segnalibri, fare doppio clic sull'icona index.html nella cartella "Esempi di segnalibri".

Segnalibri personali

Il pannello secondario Cartelle del Pannello principale contiene un controllo "Segnalibri personali". Facendo clic su questo controllo, viene aperta una vista della Gestione di file. Inizialmente la finestra è vuota, ma può essere utilizzata per inserirvi segnalibri a cui accedere rapidamente dal Pannello principale.

Creazione di segnalibri

I segnalibri possono essere creati in questi modi:

È possibile creare un segnalibro usando qualsiasi URL di uso comune, come gli URL con indirizzi http.

Condivisione dei segnalibri

Se si rilascia il testo dell'URL o il file di un segnalibro sull'icona della Gestione posta del Pannello principale, viene aperta una finestra di composizione con il segnalibro corrispondente incluso come allegato.