Manuale dell'utente del Common Desktop Environment

Percorsi

La posizione di un file viene in genere specificata elencando in sequenza le cartelle e le cartelle secondarie che portano al file; questo elenco viene detto percorso. Il percorso di un file è rappresentato in due modi nella Gestione di file. Il primo è denominato "percorso ad icone", e compare come sequenza di cartelle in forma grafica. Il secondo è denominato "percorso esplicito", ed è rappresentato da una riga di testo posta al di sopra dell'area di visualizzazione. Entrambi i tipi di rappresentazione possono essere disabilitati. (Per maggiori informazioni, vedere "Configurazione delle intestazioni".)

Tipi di percorso

Il percorso è un modo per specificare la posizione di un oggetto all'interno del file system. Questa posizione può essere specificata in due modi: con un percorso assoluto o con un percorso relativo.

Percorso assoluto

Un percorso si dice assoluto quando inizia dalla cartella radice, cioè dalla cartella all'origine della gerarchia dei file system. La cartella radice viene indicata con una barra (/) all'inizio del percorso. L'esempio seguente indica il percorso assoluto del file "lettera":

 /usr/dt/config/lettera

Percorso relativo

Un percorso si dice relativo quando descrive la posizione di un file o di una cartella rispetto alla cartella corrente. Se ad esempio si desidera spostarsi da una data cartella a un livello inferiore della struttura gerarchica, non è necessario digitare il percorso assoluto della cartella di destinazione. Sarà sufficiente iniziare il percorso con il nome della cartella successiva a quella corrente. I percorsi relativi non iniziano con una barra. Ad esempio, se la cartella corrente è /usr/dt e si desidera spostarsi in /usr/dt/config/lettere, si potrà usare il seguente percorso relativo:

config/lettere

Per indicare i percorsi relativi si possono usare due simboli speciali. Il simbolo "." (detto "punto") rappresenta la cartella corrente. Il simbolo ".." (detto "punto-punto") rappresenta la cartella di livello superiore nella gerarchia. Se ad esempio la cartella corrente è /usr/dt/config, per indicare il percorso relativo del file Dtwm situato nella directory /usr/dt/app-defaults/lingua si potrà usare la forma:

../app-defaults/lingua/Dtwm

che risale di un livello rispetto alla cartella corrente e porta quindi alla cartella secondaria app-defaults/lingua.

Vedere anche

Per ulteriori informazioni sui file system, vedere la guida in linea o la documentazione del sistema operativo. Sono inoltre disponibili in commercio molti manuali che trattano i principi basilari dei file system e della gestione dei file.