Manuale utente di Solaris

Modifica dei file

In Editor è possibile aggiungere o cancellare un testo da un file, copiare un testo da un punto e incollarlo in un altro e ricercare una stringa di testo in un documento.

Aggiunta e cancellazione di un testo

Per aggiungere nuovo testo ad un file è sufficiente attivare il punto di inserimento nella posizione desiderata (facendo clic con SELEZIONA) e digitare il nuovo testo. Per cancellare un testo, posizionare il punto di inserimento alla fine della stringa da eliminare e premere il tasto Back Space.

Un altro metodo per cancellare una stringa consiste nel "tagliarla" dal documento corrente. In questo caso la stringa viene trasferita in una clipboard, e può essere incollata in un altro punto del file. Per tagliare e incollare una stringa di testo, procedere come segue:

  1. Fare clic con SELEZIONA a sinistra del primo carattere della stringa che si desidera tagliare.

  2. Fare clic con REGOLA a destra dell'ultimo carattere della stringa.

    La stringa di testo viene evidenziata.

  3. Premere MENU per visualizzare il menu pop-up della sottofinestra, trascinare il puntatore verso il basso per evidenziare Modifica e quindi verso destra per evidenziare Taglia.

    La stringa di testo viene trasferita nella clipboard del sistema. (In alternativa è possibile utilizzare il tasto Taglia, se presente sulla tastiera, oppure la combinazione Meta-x.)

  4. Posizionare il puntatore nel punto in cui si desidera incollare la stringa di testo e fare clic con SELEZIONA per attivare il punto di inserimento.

  5. Premere MENU per visualizzare il menu pop-up della sottofinestra, trascinare il puntatore verso il basso per evidenziare Modifica e quindi verso destra per evidenziare Incolla.

    La stringa di testo compare nella nuova posizione. (In alternativa è possibile usare il tasto Incolla, se presente sulla tastiera, oppure la combinazione Meta-v.)

Copia e spostamento di un testo

Per copiare un blocco di testo, evidenziarlo utilizzando i pulsanti del mouse SELEZIONA e REGOLA come segue:

  1. Fare clic con SELEZIONA a sinistra del primo carattere del testo che si desidera copiare.

  2. Fare clic con REGOLA a destra dell'ultimo carattere da selezionare.

    Il blocco di testo viene evidenziato.

  3. Premere MENU per visualizzare il menu pop-up della sottofinestra, trascinare il puntatore verso il basso per evidenziare Modifica e quindi verso destra per evidenziare Copia.

    Il testo selezionato viene copiato nella clipboard del sistema. La figura Figura 3-10 mostra il menu Modifica. (In alternativa è possibile utilizzare il tasto Copia, se presente sulla tastiera, oppure la combinazione Meta-c.)

    Figura 3-10 Il menu Modifica

    Graphic

  4. Posizionare il puntatore nel punto in cui si desidera inserire il testo copiato e fare clic con SELEZIONA per attivare il punto di inserimento.

  5. Scegliere Incolla dal menu Modifica o premere il tasto Incolla della tastiera.

    La procedura da seguire per tagliare e incollare un testo è analoga a quella utilizzata per la copia, sostituendo l'opzione o il tasto Taglia al posto di Copia. In questo caso, il testo selezionato verrà cancellato dalla posizione originaria.

    Per incollare il testo nella nuova posizione, fare clic con SELEZIONA nel punto di destinazione e quindi scegliere Incolla dal sottomenu Modifica del menu Sottofinestra di testo. (In alternativa premere il tasto Incolla, se presente sulla tastiera, oppure la combinazione Meta-v.)

Suggerimenti per le operazioni di taglia e incolla


Nota -

Le tastiere dei sistemi x86 e PowerPCTM non dispongono dei tasti Taglia, Copia e Incolla. Usare quindi rispettivamente le combinazioni Ctrl-Alt-x, Ctrl-Alt-c e Ctrl-Alt-v.