Manuale utente di Solaris

Ricerca dei messaggi

È possibile ricercare un messaggio nella casella postale o in un raccoglitore in base all'oggetto, al destinatario o al mittente. È così possibile localizzare un particolare messaggio o un gruppo di messaggi con una o più di queste caratteristiche in comune. Ad esempio, se al ritorno da un periodo di vacanza si trova una serie di messaggi relativi ad un argomento a cui non si è interessati, è possibile ricercare tutti i messaggi relativi a quell'argomento ed eliminarli.

Per ricercare un messaggio, visualizzare la finestra pop-up "Ricerca messaggi" scegliendo Ricerca dal menu Visualizza. La finestra "Ricerca messaggi" compare nella figura Figura 4-17.

Figura 4-17 La finestra "Ricerca messaggi"

Graphic

È possibile effettuare la ricerca in base ai campi From, To, Cc e Subject, o una loro qualsiasi combinazione. La ricerca viene effettuata senza tener conto delle lettere maiuscole o minuscole e permette di trovare anche parti di parole e frasi. Non è necessario digitare il nome completo del mittente ed è possibile utilizzare parole chiave per individuare l'oggetto del messaggio. Ad esempio, digitando il nome "verdi" nel campo From vengono trovati i file inviati da "verdi@otello" ed anche da "giuseppe.verdi".

Per ricercare i messaggi di un determinato mittente, digitarne il nome nel campo di testo From. Facendo clic con SELEZIONA sul pulsante "Ricerca in avanti" verrà selezionato il messaggio successivo di quel mittente. Facendo clic con SELEZIONA sul pulsante "Ricerca all'indietro" verrà selezionato il suo messaggio precedente. Facendo clic con SELEZIONA sul pulsante "Seleziona tutto" è possibile selezionare tutti i messaggi che soddisfano i criteri di ricerca. Nel margine inferiore della finestra viene visualizzato un messaggio che riporta il numero di messaggi selezionati.

Per trovare i messaggi spediti ad una persona o ad un alias, sia direttamente che tramite Cc, digitare il nome dell'utente nel campo To/Cc. Per trovare solo i messaggi spediti direttamente a quella persona o alias (non come copia per conoscenza), digitare il nome dell'utente nel campo To. Per trovare solo i messaggi spediti come copia per conoscenza (e non direttamente), digitare il nome dell'utente nel campo Cc.

Per ricercare i messaggi in base all'argomento, digitare una parola o una frase nel campo Subject.

Per ricercare i messaggi in base al mittente, al destinatario e all'oggetto, digitare le informazioni appropriate nei vari campo di testo e fare clic con SELEZIONA su uno dei pulsanti della finestra di Ricerca. Verranno evidenziati solo i messaggi che soddisfano tutte le condizioni specificate.

Facendo clic con SELEZIONA su Cancella è possibile cancellare il contenuto di tutti i campi di testo.