Manuale utente di Solaris

Creazione e salvataggio di una funzione

Quando si inserisce il valore di una nuova funzione è necessario inserire nel campo Valore l'equivalente di tastiera da associarvi. Per visualizzare gli equivalenti per ogni tasto della Calcolatrice fare clic con SELEZIONA sul pulsante Tasti.

L'esempio seguente spiega come creare e memorizzare una funzione che somma due numeri presi da due registri di memoria e salva il risultato dell'operazione in un terzo.

  1. Scegliere "Inserisci funzione" dal menu del tasto Fun.

    Compare la finestra pop-up "Nuova funzione".

  2. Digitare il numero della funzione da aggiungere o da sostituire nel campo "Funzione numero:".

    Il numero deve essere compreso tra 0 e 9.

  3. Digitare il nome della funzione nel campo Descrizione, ad esempio, somma.

  4. Digitare una funzione nel campo Valore.

    Per sommare i numeri dei registri di memoria 1 e 2 e memorizzare il risultato nel registro 5, digitare R1+R2=S5.R1 sta per "R[ichiama] il registro 1", R2 sta per "Richiama il registro 2", e S5 significa "S[alva] nel registro 5". Per informazioni sugli equivalenti di tastiera che è possibile utilizzare per definire le funzioni (ad esempio, R e S), vedere la tabella Tabella 8-1 al termine del capitolo.

    Per utilizzare le funzioni di una delle finestre dei modi operativi (ad esempio, dalle finestre Finanziaria, Logica, o Scientifica), è necessario includere nella funzione un comando per cambiare la modalità attiva. Ad esempio, per richiamare il contenuto del registro di memoria e calcolarne il fattoriale, non è possibile utilizzare il comando R3!. È necessario infatti passare alla modalità Scientifica prima di calcolare il fattoriale. La formula corretta è R3Ms!Mb, vale a dire "Richiama il contenuto del registro di memoria 3, passa al modo Scientifico, calcola il fattoriale e quindi ritorna al modo Normale".

  5. Fare clic con SELEZIONA sul pulsante "Inserisci funzione" per memorizzare la nuova funzione nel file .calctoolrc e aggiungerla al menu Funzioni.

    Per utilizzare la nuova funzione, selezionarla dal menu Funzioni.

    Nelle funzioni, le operazioni vengono eseguite da sinistra a destra senza tener conto della precedenza aritmetica. Ad esempio, l'operazione 2 + 3 * 4 dà come risultato 20. La stessa operazione, calcolata con le corrette precedenze aritmetiche, dà come risultato 14. Per ottenere il risultato corretto con la Calcolatrice è necessario utilizzare le parentesi: 2 + (3 * 4).