Manuale utente di Solaris

Funzioni finanziarie

La Calcolatrice contiene le funzioni finanziarie indicate nella figura Figura 8-10. Per visualizzare la finestra "Modo finanziario", scegliere l'opzione Finanziario dal menu pop-up associato al tasto Modo.

Figura 8-10 Funzioni finanziarie

Graphic

Le funzioni finanziarie richiamano i valori necessari dai registri di memoria. Ad esempio, per determinare l'ammontare di un pagamento a rate, la Calcolatrice deve conoscere l'ammontare, il tasso di interesse e la scadenza del prestito. Prima di fare clic con SELEZIONA sul pulsante della funzione appropriata occorre memorizzare i valori necessari nei registri di memoria. Per informazioni su come memorizzare i valori nei registri, vedere "Registri di memoria".

I paragrafi seguenti contengono informazioni sulle funzioni, sui valori che la Calcolatrice si aspetta di trovare in ogni registro di memoria più alcuni esempi per ogni funzione.

Ctrm: Termine composto

Ctrm calcola il numero dei periodi di capitalizzazione necessari affinché un investimento in valore attuale aumenti fino ad un valore futuro con la rendita di un interesse fisso per ogni periodo. Memorizzare le seguenti cifre nei registri di memoria:

Esempio per Ctrm:

Avete appena depositato $8000 in un conto che rende un interesse annuo del 9%, capitalizzato mensilmente. Volete calcolare quanto tempo occorre per raddoppiare il vostro investimento.

Registro 0: 0.0075 (tasso di interesse = 9% / 12) Registro 1: 16000 (valore futuro) Registro 2: 8000 (valore attuale)

Facendo clic con SELEZIONA su Ctrm si ottiene 92,77; questo risultato indica che occorreranno 92,77 mesi, cioè quasi otto anni, per raddoppiare gli $8000 investiti.

Ddb: Ammortamento a quote decrescenti

Ddb calcola il fondo ammortamento di un bene per un determinato periodo di tempo, in base al metodo delle quote decrescenti. Memorizzare i seguenti dati nei registri di memoria:

Esempio per Ddb:

Avete appena acquistato una macchina per ufficio al prezzo di $8000. La vita utile della macchina è di sei anni. Il valore di realizzo al termine dei sei anni è di $900. Per calcolare le spese di ammortamento per il quarto anno, usate il metodo delle quote decrescenti.

Uso dei registri di memoria:

Registro 0: 8000 (somma pagata per il bene) Registro 1: 900 (valore del bene alla fine della sua durata) Registro 2: 6 (vita utile del bene) Registro 3: 4 (tempo considerato per il fondo ammortamento)

Facendo clic con SELEZIONA su Ddb si ottiene 790,12; questo risultato indica che la spesa di ammortamento per il quarto anno sarà di $790,12.

Fv: Valore futuro

Questa funzione calcola il valore futuro di un investimento. Il calcolo viene effettuato sulla base di una serie di pagamenti uguali, con la rendita di un interesse periodico per il numero dei periodi di pagamento. I registri di memoria devono contenere i seguenti valori:

Esempio per Fv:

State pensando di effettuare un deposito annuo di $4000 per i prossimi 20 anni su un conto bancario. Il conto rende un interesse dell'8%, capitalizzato annualmente. Gli interessi vengono pagati l'ultimo giorno dell'anno. Volete calcolare il valore del vostro conto al termine dei 20 anni, supponendo di versare il contributo annuo l'ultimo giorno dell'anno.

Uso dei registri di memoria:

Registro 0: 4000 (pagamento periodico) Registro 1: 0.08 (tasso di interesse periodico all'8%) Registro 2: 20 (numero di periodi)

Facendo clic con SELEZIONA su Fv si ottiene 183047,86, cioè il valore del vostro conto in valuta alla fine dei 20 anni.

Pmt: Pagamento periodico

Pmt calcola l'ammontare del rimborso periodico di un prestito. La maggior parte delle rate vengono calcolate come normali quote annuali, in quanto i pagamenti vengono effettuati al termine di ogni periodo di rimborso. I registri di memoria devono contenere i seguenti valori:

Esempio per Pmt

State pensando di accendere un'ipoteca di $120.000 da rimborsare in 30 anni ad un interesse annuo dell'11%. Volete calcolare la vostra quota di rimborso mensile.

Uso dei registri di memoria:

Registro 0: 120000 (principale) Registro 1: 0.00916 (tasso di interesse periodico di 11.0% / 12) Registro 2: 360 (durata - 30 x 12)

Facendo clic con SELEZIONA su Pmt si ottiene 1142,06, cioè l'ammontare in dollari della vostra quota di rimborso mensile.

Pv: Valore attuale

Pv calcola il valore attuale di un investimento. Il calcolo viene effettuato sulla base di una serie di pagamenti uguali, scontati ad un tasso di interesse periodico per il numero dei periodi di pagamento. I registri di memoria devono contenere le seguenti informazioni:

Esempio per Pv

Avete appena vinto un milione di dollari. Il premio vi verrà versato in 20 rate annuali di $50.000 ciascuna (per un totale di $1.000.000 dopo 20 anni). Le rate annuali vi verranno accreditate alla fine di ogni anno. Potete scegliere di ricevere la somma in un unico versamento di $400.000 anziché in quote annuali. Volete stabilire quale delle due soluzioni è più conveniente nella valuta attuale.

Accettando i versamenti annuali di $50.000, pensate che l'investimento del denaro potrebbe fruttare un rendimento del 9%, capitalizzato annualmente.

Uso dei registri di memoria:

Registro 0: 50000 (pagamento periodico) Registro 1: 0.09 (tasso di interesse periodico al 9%) Registro 2: 20 (durata)

Facendo clic con SELEZIONA su Pv si ottiene il valore 456427,28; questo risultato indica che la somma di $1.000.000 versata in 20 anni vale $456.427 in valuta attuale. In base ai vostri calcoli, perciò, il pagamento in blocco di $400.000 è meno conveniente, in dollari attuali, della normale rata annuale (al lordo delle imposte).

Rate: Tasso di interesse periodico

Rate calcola l'interesse periodico necessario affinché un valore attuale aumenti fino a un valore futuro nel numero dei periodi di capitalizzazione considerati. I registri di memoria devono contenere i seguenti valori:

Esempio per Rate:

Avete investito $20.000 in un'obbligazione. L'obbligazione matura in cinque anni, e il suo valore alla scadenza è di $30.000. Gli interessi vengono capitalizzati mensilmente. Volete calcolare il tasso di interesse periodico per questo investimento.


Nota -

Prima di inserire i dati nei registri di memoria, impostare 5 cifre decimali dal menu pop-up del tasto Acc; i risultati ottenuti saranno più precisi.


Uso dei registri di memoria:

Registro 0: 30000 (valore futuro) Registro 1: 20000 (valore attuale) Registro 2: 60 (durata - 5 x 12)

Facendo clic con SELEZIONA su Rate si ottiene 0,00678; questo risultato indica che il tasso di interesse periodico (mensile) è dello 0,678%, cioè meno dell'1% mensile. Per calcolare il tasso annuo, moltiplicare la formula sopra indicata per 12; si otterrà un tasso dell'8,14%.

Sln: Ammortamento a quote costanti

Sln calcola l'ammortamento a quote costanti di un bene per un dato periodo. Il metodo dell'ammortamento a quote costanti consiste nel dividere il costo ammortizzabile (costo - realizzo) in modo regolare per la vita utile del bene. Come vita utile si considera il numero dei periodi (tipicamente anni) nei quali un bene viene ammortizzato. I registri di memoria devono contenere le seguenti informazioni:

Esempio per Sln:

Avete acquistato una macchina per ufficio al prezzo di $8.000. La vita utile della macchina è di sei anni e il suo valore di realizzo dopo otto anni sarà di $900. Volete calcolare la spesa di ammortamento annuo usando il metodo dell'ammortamento a quote costanti.

Uso dei registri di memoria:

Registro 0: 8000 (costo del bene) Registro 1: 900 (valore di realizzo del bene) Registro 2: 6 (vita utile del bene)

Facendo clic con SELEZIONA su Sln si ottiene 1183,33, cioè il fondo ammortamento annuo in dollari.

Syd: Ammortamento a quote annue costanti

Syd calcola l'ammortamento a quote annue costanti per un periodo specificato. Questo metodo accelera la quota di ammortamento, per cui vi sono maggiori spese di ammortamento nei primi periodi rispetto a quelli successivi. Il costo ammortizzabile è dato dal costo effettivo meno il valore di realizzo. La vita utile è data dal numero dei periodi (tipicamente anni) nei quali un bene viene ammortizzato. I registri di memoria devono contenere i seguenti valori:

Esempio per Syd

Avete appena acquistato una macchina per ufficio al prezzo di $8000. La vita utile della macchina è di sei anni e il suo valore di realizzo dopo otto anni sarà di $900. Volete calcolare le spese di ammortamento per il quarto anno, usando il metodo dell'ammortamento a quote annue costanti.

Uso dei registri di memoria:

Registro 0: 8000 (costo del bene) Registro 1: 900 (valore di realizzo del bene) Registro 2: 6 (vita utile del bene) Registro 3: 4 (periodo considerato per l'ammortamento)

Facendo clic con SELEZIONA su Syd si ottiene 1014,29, pari al fondo ammortamento per il quarto anno.

Term: Periodo di pagamento

Term calcola il numero dei periodi di pagamento di una normale quota annua necessari per accumulare un valore futuro con un rendimento di un interesse periodico. I registri di memoria devono contenere i seguenti valori:

Esempio per Term

Depositate regolarmente una somma di $1800 alla fine di ogni anno in un conto bancario. Il vostro conto rende l'11% annuo, capitalizzato annualmente. Volete calcolare quanto tempo occorre per accumulare $120.000.

Uso dei registri di memoria:

Registro 0 - 1800 (pagamento periodico) Registro 1 - 120000 (valore futuro) Registro 2 - 0.11 (tasso di interesse periodico all'11%)

Facendo clic con SELEZIONA su Term si ottiene 20,32, pari al numero di anni necessari per accumulare $120.000 sul vostro conto.