Manuale utente di Solaris

Tipi di visualizzazione

L'icona di Prestazioni ha l'aspetto visualizzato nella figura Figura 9-1.

Figura 9-1 L'icona di Prestazioni

Graphic

L'applicazione Prestazioni offre due tipi di visualizzazione: a quadrante e a tracciato. Il quadrante, illustrato nella figura Figura 9-2, ha l'aspetto di un tachimetro con due lancette al suo interno.

Figura 9-2 La finestra di Prestazioni con la visualizzazione a quadrante

Graphic

Le lancette si muovono con il variare delle condizioni del sistema. La lancetta più corta, detta anche lancetta delle ore, segnala le prestazioni medie registrate in un intervallo di 20 secondi, mentre quella lunga, detta anche lancetta dei minuti, segnala le prestazioni correnti registrate in un intervallo di 2 secondi. La visualizzazione viene aggiornata ogni due secondi. Gli intervalli di default possono essere modificati dalla finestra Caratteristiche dell'applicazione. Per informazioni sull'impostazione delle caratteristiche di Prestazioni, vedere "Personalizzazione di Prestazioni".

Nell'angolo inferiore sinistro della finestra è indicato il nome del parametro che viene misurato. Nell'angolo inferiore destro è segnalato il valore massimo. Ad esempio, se Prestazioni misura una percentuale, la lancetta più lunga in posizione perfettamente verticale indica un valore del 50%.

Per cambiare il tipo di visualizzazione, usare la finestra Caratteristiche di Prestazioni. Per informazioni a questo riguardo, vedere "Le opzioni di visualizzazione di Prestazioni". Impostando la visualizzazione a tracciato, i dati vengono visualizzati in forma lineare. La figura Figura 9-3 mostra un esempio della finestra di Prestazioni con visualizzazione a tracciato.

Figura 9-3 La finestra di Prestazioni con visualizzazione a tracciato

Graphic

Il tracciato può essere lineare, come illustrato nella figura Figura 9-3, oppure pieno. Per informazioni sulla visualizzazione di un tracciato pieno, vedere "Le opzioni di visualizzazione di Prestazioni".

Usando gli angoli di ridimensionamento della finestra è possibile modificare l'area della finestra durante la visualizzazione di un tracciato. La figura Figura 9-4 mostra una finestra di Prestazioni ridimensionata.

Figura 9-4 La finestra di Prestazioni ridimensionata

Graphic

Se lo spazio non è sufficiente per visualizzare tutto il testo associato ad un tracciato, ne viene mostrata la maggior parte possibile e come ultimo carattere viene visualizzato un trattino "-". Questo carattere segnala che, per visualizzare il testo completo, la finestra deve essere allargata.