Manuale utente di Solaris

Controllo della coda di stampa

Per controllare lo stato della coda di stampa, fare clic con SELEZIONA sul pulsante Stato nella parte inferiore della finestra di stampa. La finestra a scorrimento di Stato visualizza tutti i file o job in coda (per la stampante selezionata), indicando per ognuno di essi l'identificativo, la dimensione (in KB), la data e l'ora, come mostrato nella figura Figura 10-4.

Figura 10-4 Esempio di file nella coda di stampa

Graphic

Ogni elemento nella coda di stampa viene identificato dalle categorie Job, Dimensione (in KB) e "Data e ora". La colonna Job riporta un numero esclusivo per ognuno dei file in coda. La colonna Dimensione riporta le dimensioni di ciascun job di stampa. La categoria "Data e ora" segnala il giorno e l'ora in cui il documento è stato inviato in stampa. Come si osserva dalla figura Figura 10-4, la stampa del primo documento nella coda richiederà più tempo rispetto al successivo, a causa delle maggiori dimensioni.

Interruzione della stampa

Per interrompere la stampa di uno o più job in coda, procedere come segue:

  1. Fare clic con SELEZIONA sul pulsante Stato per visualizzare i job nella coda di stampa.

  2. Spostare il puntatore sul job che si desidera cancellare e fare clic con SELEZIONA.

    Per interrompere la stampa di più job, spostare il puntatore sugli altri job da interrompere e fare clic con SELEZIONA. Selezionando un job, il pulsante "Interruzione stampa" viene abilitato.

  3. Fare clic con SELEZIONA sul pulsante "Interruzione stampa", come indicato nella figura Figura 10-5.

    Figura 10-5 Interruzione della stampa di un job

    Graphic


    Nota -

    Quando si interrompe la stampa di uno o più job, l'applicazione rimane occupata e non accetta altri input finché la stampante non ha accettato la richiesta. La risposta della stampante può richiedere diversi minuti, a seconda del numero di job selezionati e dello stato della coda di stampa.