Manuale utente di Solaris

Avvio di Stampa dalla riga di comando

Quando si avvia l'applicazione Stampa dalla riga di comando, la stampante di default viene impostata in base ai seguenti parametri:

  1. Se l'applicazione è stata avviata da una Shell o da una Finestra di comando e la stampante è stata specificata con l'argomento -P nella riga di comando, Stampa utilizza quella stampante come default. Ad esempio, la stampante di default è laser se l'applicazione Stampa è stata avviata con il comando printtool -P laser.

  2. Se la stampante non è stata specificata con un opzione dalla riga di comando, l'applicazione utilizza la variabile d'ambiente $PRINTER (o $LPDEST, se la $PRINTER non è stata definita). Se una di queste variabili è stata definita, la stampante specificata viene usata come default.

  3. Se non è stato specificato un argomento nella riga di comando e non sono state impostate le variabili d'ambiente $PRINTER o $LPDEST, l'applicazione utilizza automaticamente il nome della stampante di default del sistema.

Le stampanti disponibili sono elencate nella lista a scorrimento Stampante. Le stampanti si trovano in sottodirectory separate all'interno della directory /etc/lp/printers. Per aggiungere o cancellare stampanti dal sistema, utilizzare il programma admintool. Per maggiori informazioni, vedere i manuali System Administration Guide e System Administration Guide.