Manuale utente di Solaris

Registrazione...

L'opzione Registrazione... permette di regolare il volume di registrazione. Fare clic con SELEZIONA su Registrazione... per visualizzare la finestra Registrazione di Controllo Audio, mostrata nella figura Figura 11-22.


Nota -

Se utilizzando un normale microfono la registrazione non risulta soddisfacente, utilizzare un preamplificatore esterno per aumentare il livello del volume di registrazione.


Figura 11-22 La finestra Registrazione di Controllo Audio

Graphic

Microfono e Ingresso

Fare clic con SELEZIONA su una di queste impostazioni per selezionare un dispositivo di input audio (se supportato dalla configurazione hardware).

Volume di registrazione:

Questo cursore controlla il volume di registrazione. È possibile utilizzare il cursore o inserire un valore per il livello di registrazione (0-100) nel campo di testo.

Bilanciamento:

Se la workstation dispone di funzionalità stereo, è possibile regolare il bilanciamento tramite il relativo cursore. Questo cursore è provvisto di un "fermo" in corrispondenza del punto di equilibrio 50-50. Di norma, si provvede alla regolazione del bilanciamento solo se i dispositivi audio in ingresso non hanno lo stesso livello.

Prima di procedere alla regolazione del bilanciamento, verificare che il bilanciamento di riproduzione sia calibrato in modo corretto per la configurazione. Utilizzare la finestra "Salva come" di Registratore per convertire un file da mono a stereo, quindi regolare il bilanciamento di riproduzione fino ad ottenere lo stesso livello di segnale per i due altoparlanti.

Una volta calibrato il bilanciamento di riproduzione, è possibile registrare un brano e riprodurlo per verificare se il bilanciamento è corretto.


Nota -

Nei sistemi che supportano la funzione di regolazione dell'input, il bilanciamento di registrazione potrebbe non avere effetto sull'uscita. Per determinare l'effetto delle modifiche al bilanciamento di registrazione, è necessario provare a registrare e riprodurre un file sonoro stereo.


Volume di input:

Questo cursore regola il volume del segnale audio di input che viene indirizzato verso la porta di output. (È possibile immettere il livello del volume di input (0-100) direttamente nel campo di testo.) Questa regolazione è utile quando la sorgente sonora, un lettore CD o una piastra di registrazione, è collegata al jack di ingresso selezionato. Regolando il volume di input è possibile ascoltare i segnali in ingresso senza bisogno di effettuare alcuna registrazione.

Autoregolazione del volume di registrazione

Questo pulsante permette di impostare automaticamente il volume di registrazione ottimale. È consigliabile regolare il volume di registrazione prima di cominciare una registrazione e ogni volta che viene spostato o sostituito il microfono o modificata la sorgente di input.

Fare clic con SELEZIONA sul pulsante Autoregolazione per iniziare la scansione dei dati audio in ingresso per determinarne il livello. Il livello corrente del segnale in ingresso viene verificato e, se necessario, regolato su un valore inferiore. Se non viene rilevato alcun segnale, il livello di registrazione viene impostato sul valore massimo e quindi abbassato progressivamente fino a raggiungere il livello ottimale. Un LED indicatore di livello visualizza il livello sonoro in ingresso. Nel corso della procedura di autoregolazione non viene registrato alcun dato. La procedura prosegue fino a quando non si ottiene un livello soddisfacente per un periodo compreso fra tre e cinque secondi.

Per regolare il livello della voce, parlare in modo continuo nel microfono mantenendo un tono di voce normale. Parlare in modo continuo per l'intera durata della registrazione (ad esempio contando) fino al termine dell'autoregolazione. Se il segnale di ingresso non viene visualizzato sull'indicatore di livello, controllare che il microfono sia acceso o sostituirne le batterie.

Si consiglia di effettuare l'operazione di autoregolazione per impostare il livello di registrazione ottimale delle sorgenti sonore connesse direttamente al jack del microfono, ad esempio un lettore di CD o una piastra di registrazione. Per ottenere migliori risultati, durante l'operazione di autoregolazione riprodurre la sezione che contiene i livelli sonori più elevati. È possibile regolare il Volume di input per ascoltare il dispositivo sorgente durante l'impostazione del livello del volume (come pure nel corso della registrazione).


Nota -

Se utilizzando un normale microfono non si ottiene un segnale sonoro soddisfacente, parlare più vicino al microfono oppure utilizzare un preamplificatore.