Alcuni comandi della finestra Albero possono essere utilizzati per "sfoltire" la struttura ad albero in modo da visualizzare solo i "rami" di proprio interesse.
Questa finestra è utile per effettuare copie e spostamenti di file usando le tecniche di trascina e rilascia, poiché permette di visualizzare più cartelle contemporaneamente.
Il menu pop-up della finestra Albero contiene le seguenti opzioni:
Le sottocartelle sono quelle che si trovano ai livelli inferiori nella struttura ad albero rispetto alla cartella corrente. La figura Figura 2-7 mostra un albero che contiene quasi tutte le sottocartelle della directory radice.
Gli esempi seguenti esempi mostrano l'effetto dei comandi di modifica della finestra Albero.
Facendo clic con SELEZIONA sulla cartella Astri e selezionando "Nascondi le sottocartelle" dal menu pop-up della finestra Albero, si ottiene la visualizzazione mostrata nella figura Figura 2-8. Si confronti questa visualizzazione con quella mostrata nella figura Figura 2-7.
Selezionando "Mostra tutte le sottocartelle" dal menu Visualizza, si ottiene la visualizzazione mostrata nella figura Figura 2-9.
Dopo avere selezionato la cartella stelle, scegliendo l'opzione "Visualizza a partire da qui" dal menu Visualizza si ottiene la visualizzazione mostrata nella figura Figura 2-10.
Scegliendo "Aggiungi livello superiore" dal menu pop-up della sottofinestra Albero è quindi possibile aggiungere al percorso la cartella di livello superiore e le relative sottocartelle, come mostrato nella figura Figura 2-11.