Il menu File contiene le opzioni per aprire, salvare e stampare le immagini. Gestione Immagini utilizza il metodo standard per la selezione dei file. Tutte le opzioni del menu File, ad eccezione di "Salva" e di "Stampa una copia", visualizzano finestre pop-up. Le scelte disponibili dipendono dal tipo di file con cui si sta lavorando -- un documento di più pagine o un'immagine su pagina singola.
Qui di seguito vengono descritte le funzioni di ciascuna voce del menu:
Apri: visualizza una finestra che permette di scegliere il file grafico che si desidera aprire.
Apri come: visualizza una finestra che permette di selezionare il file e il formato per l'immagine da aprire.
Salva: visualizza una finestra che permette di salvare l'immagine corrente in un file.
Salva come: visualizza una finestra che permette di scegliere il tipo, il formato, la cartella e il nome con cui salvare l'immagine corrente. Questa opzione consente di convertire un'immagine in un formato e con impostazioni diverse da quelle correnti.
Salva selezione: salva l'area selezionata in un nuovo file. Questa opzione è disponibile quando è stata selezionata un'area della finestra di visualizzazione utilizzando lo strumento di selezione del pannello di controllo.
Salva pagina come immagine: visualizza una finestra che permette di salvare la pagina corrente di un documento di più pagine come nuovo file.
Stampa una copia: usa le impostazioni correnti della finestra Stampa per stampare una singola copia dell'immagine o della pagina corrente.
Anteprima di stampa: visualizza una finestra all'interno della quale è possibile controllare l'aspetto che assumerà l'immagine stampata. La finestra "Anteprima di stampa" usa linee punteggiate per indicare i limiti della pagina stampata. È possibile controllare le aree dell'immagine che saranno stampate trascinando l'immagine entro le linee punteggiate.
Stampa: visualizza una finestra che permette di controllare le modalità di stampa del contenuto della finestra di visualizzazione:
Copie (numero)
Pagina di intestazione (abilitata/disabilitata)
Stampante (nome della stampante)
Dimensione pagina (formato lettera, legale o registro, A3, A4, B5)
Pagine (per documenti di più pagine)
Dimensione immagine (in scala)
Orientamento immagine (orizzontale o verticale)
Posizione immagine (centrata o con i margini specificati)