Poiché in un sistema possono essere registrati i profili di diversi utenti, ognuno di questi deve eseguire il login utilizzando il proprio nome utente e la propria password esclusiva. La procedura di login permette al sistema di identificare l'utente attivo e le rispettive autorizzazioni.
Per effettuare il login, procedere come segue:
Digitare il proprio nome utente al prompt di login e premere Return.
Il nome utente, definito nella fase di installazione, permette di farsi riconoscere dal sistema. Per maggiori informazioni, vedere il manuale di installazione relativo alla piattaforma utilizzata. Si noti che l'ambiente operativo Solaris tratta in modo diverso le maiuscole e le minuscole; il nome utente, perciò, deve essere digitato esattamente nella forma definita.
Il prompt di login è formato solitamente dal nome del sistema (anch'esso definito durante l'installazione) seguito dalla parola login:, come illustrato nell'esempio della figura Figura 1-1.
Digitare la password al prompt Password: e premere Return.
Durante l'inserimento la password non viene visualizzata, come mostrato nell'esempio della figura Figura 1-2.
Se si è commesso un errore di battitura nell'inserire il nome utente o la password e si è già premuto il tasto Return, il sistema chiede di digitare nuovamente i dati iniziando dal nome utente. Vedere l'esempio della figura Figura 1-3.
Dopo l'inserimento della password, OpenWindows si avvia automaticamente (se è stata effettuata un'installazione completa).
Se OpenWindows non si avvia automaticamente (ad esempio per una impostazione diversa nella configurazione), è possibile avviarlo manualmente. Per maggiori informazioni sulle operazioni da eseguire, rivolgersi all'amministratore del sistema.
Per avviare OpenWindows manualmente dopo il login, digitare openwin e premere Return.