È possibile creare uno script che verifichi ulteriori criteri prima che un sistema venga considerato inattivo ai fini dello spegnimento automatico. Quando sono soddisfatti tutti gli altri criteri di inattività, la voce idlecheck nel file /etc/power.conf, se presente, avvierà lo script specificato per quella voce.
Ad esempio, su un sistema che contiene la seguente voce idlecheck nel file /etc/power.conf, quando siano soddisfatti tutti gli altri criteri definiti nel file, verrà eseguito lo script situato nella directory /home/grumpy:
# Il programma idlecheck legge il valore del tempo di inattività # da $PM_IDLETIME e restituisce il numero di minuti in cui il # sistema è stato inattivo nel codice di uscita. idlecheck /home/prova/idlecheck
Lo script deve restituire un codice di uscita che rappresenti i minuti di inattività. Se il codice di uscita è uguale o superiore al tempo di inattività riportato nella voce "autoshutdown" del file /etc/power.conf, il sistema si spegnerà. Se il numero restituito dallo script è inferiore al tempo di inattività specificato, il sistema resterà attivo.
Quando si crea uno script per idlecheck, ricordarsi di renderlo eseguibile e fare in modo che restituisca un codice di uscita. Se lo script non produce un codice di uscita esplicito, verrà restituito il valore zero; questo valore indica che il sistema è occupato e impedisce lo spegnimento automatico.