Note sulla piattaforma: Workstation Sun Ultra 450 e Server Ultra Enterprise 450

Ripristino del file system UFS

Usare la procedura seguente per configurare una slice su un disco da utilizzare con il file system UFS.

  1. Verificare che la tabella di partizionamento del dispositivo soddisfi i requisiti dei file system che si intende ricreare.

    Il comando prtvtoc permette di esaminare l'etichetta del dispositivo. Per modificare l'etichetta, usare il comando format. Per maggiori informazioni, vedere le pagine man prtvtoc(1M) e format(1M). Ad esempio:


    # prtvtoc /dev/rdsk/cwtxdysz
    

    Se si è salvata la tabella di partizionamento di un disco usando l'utility format e il disco sostitutivo è dello stesso tipo di quello originario, si potrà usare la sezione partition dell'utility format per configurare la tabella di partizionamento del nuovo disco. Vedere i comandi select e label nella sezione partition.

    Se il disco sostitutivo è di tipo diverso da quello originario, per creare la nuova tabella di partizionamento si potranno usare le informazioni sulle dimensioni delle partizioni del disco precedente. Per maggiori informazioni, vedere le pagine man prtvtoc(1M) e format(1M).

    A questo punto è stata definita la tabella di partizionamento del disco ed è stata identificata la slice su cui creare il file system UFS.

  2. Dopo avere selezionato una slice del disco per il file system UFS, cercare e/o creare un file system su quella slice:


    # fsck
     /dev/rdsk/cwtxdysz
    # newfs /dev/rdsk/cwtxdysz
    

  3. Attivare il nuovo file system usando il comando mount:


    # mount punto_di_mount
    

    dove punto_di_mount è la directory in cui era attivato il disco guasto.

Il nuovo disco è ora pronto per essere usato. A questo punto è possibile ripristinare i dati dalle copie di backup.