Anche se, nella maggior parte dei casi, le impostazioni predefinite configurano e deconfigurano il server in modo corretto, è utile fornire agli utenti avanzati una capacità di intervento manuale. Data la diversità tra la deconfigurazione "transitoria" e quella "attiva", è necessario disporre di due meccanismi di intervento, correlati ma differenti.
Ogni sottosistema rappresentato da un nodo distinto nella gerarchia dei dispositivi può essere disabilitato dall'utente attraverso la variabile della NVRAM asr-disable-list, che è un semplice elenco di percorsi di dispositivi separati da spazi.
ok setenv asr-disable-list /pci@1f,2000 /pci@1f,4000/scsi@3,1
La OBP Enterprise 250 userà queste informazioni per creare la proprietà di stato "disabled" per ogni nodo elencato nella variabile asr-disable-list.
Per intervenire sui sottosistemi che richiedono una deconfigurazione "attiva" (CPU e memoria), si utilizzano i comandi della OBP asr-enable e asr-disable per abilitare o disabilitare selettivamente ogni sottosistema.
Le deconfigurazioni manuali di tipo transitorio e attivo si possono sovrapporre. Se possibile, si dovrebbero usare i comandi della deconfigurazione "attiva", asr-enable e asr-disable.
È possibile generare una lista di parametri validi per asr-disable e asr-enable definendo entrambi i comandi senza parametri.
ok asr-disable ? Invalid subsystem name: Known 'enable/disable' subsystem components are: bank* bank3 bank2 bank1 bank0 dimm15 dimm14 dimm13 dimm12 dimm11 dimm10 dimm9 dimm8 dimm7 dimm6 dimm5 dimm4 dimm3 dimm2 dimm1 dimm0 cpu* cpu1 cpu0 ok
Per controllare lo stato delle operazioni manuali, è disponibile un nuovo comando, .asr, che riassume le impostazioni correnti.
ok asr-disable cpu1 bank3 ok .asr CPU0: Enabled CPU1: Disabled SC-MP: Enabled Psycho@1f: Enabled Cheerio: Enabled SCSI: Enabled Mem Bank0: Enabled Mem Bank1: Enabled Mem Bank2: Enabled Mem Bank3: Disabled PROM: Enabled NVRAM: Enabled TTY: Enabled SuperIO: Enabled PCI Slots: Enabled