Guida alla transizione al CDE Solaris per l'utente

Preferenze dell'utente

Le preferenze dell'utente a livello generale possono essere impostate usando la Gestione degli stili, un'applicazione disponibile nel Pannello principale.

Graphic

Preferenze per l'avvio e la chiusura delle sessioni

Nella configurazione predefinita, al momento dell'uscita da una sessione il CDE salva la sessione corrente, cioè le applicazioni in esecuzione in quel momento, e la ripristina al login successivo. Questa ed altre impostazioni possono essere modificate facendo clic su Avvio nella Gestione degli stili.


Suggerimento -

Per personalizzare le impostazioni dell'ambiente al momento del login nel CDE, modificare il proprio file $HOME/.dtprofile. (In OpenWindows, occorreva modificare il file $HOME/.login o il file $HOME/.profile.)


Aggiunta di applicazioni personali

Preferenze per le applicazioni

Nel CDE, le preferenze riguardanti un'applicazione specifica vengono impostate usando i comandi Opzioni o Formato che si trovano nel menu File o nel menu Opzioni. In OpenWindows, queste preferenze vengono impostate usando la finestra di dialogo Caratteristiche, accessibile dal menu Area di lavoro.

Preferenze per colori e font

Per impostare i colori si utilizza il riquadro di dialogo Colori della Gestione degli stili. Il riquadro di dialogo Font permette invece di impostare le dimensioni dei font, il tipo e il gruppo di caratteri, e di aggiungere ed eliminare gruppi di font.

La Gestione degli stili del CDE corrisponde alla finestra di dialogo Caratteristiche dell'area di lavoro di OpenWindows.


Nota -

Le modifiche devono essere effettuate con una certa attenzione, poiché non tutte le combinazioni di colori producono risultati ottimali. Per maggiori informazioni, vedere le risorse ColorUse, dynamicColor, foregroundColor, shadowPixmaps, e la sezione Color Server nelle pagine man dtsession(1) o dtstyle(1), situate in /usr/dt/man/man1.


Lampeggiamento dei colori

Se la workstation non utilizza una scheda grafica a 24 bit, l'esecuzione di alcune applicazioni può generare un fenomeno noto come lampeggiamento dei colori, in conseguenza del quale l'applicazione appare con colori "errati" mentre il resto del desktop appare normale; attivando la finestra dell'applicazione, i colori della finestra appaiono corretti mentre il resto del desktop cambia colore. Questo fenomeno è dovuto a una limitazione fondamentale del sistema X Windows.

Se nell'ambiente OpenWindows si verificava questo fenomeno, probabilmente esso si ripeterà anche nel CDE. Per cercare di evitare il lampeggiamento dei colori si può usare l'opzione Numero di colori, disponibile nella finestra di dialogo Colori della Gestione degli stili.

Preferenze per la tastiera

Il CDE supporta le stesse combinazioni di tasti speciali usate da OpenWindows. Tuttavia, le impostazioni della tastiera predisposte in OpenWindows non verranno preservate nel CDE, perciò sarà necessario ripetere la procedura di configurazione. Vedere a riguardo il Capitolo 7, "Personalizzazione del desktop" nel Manuale dell'utente del CDE Solaris. Per modificare le associazioni dei tasti UNIX®, vedere il Capitolo 10, "Uso dell'Editor di testo" nel Manuale dell'utente del CDE Solaris.

Preferenze per il mouse

Il CDE supporta i mouse a tre pulsanti. Per modificare le impostazioni del mouse, fare clic su Mouse nella Gestione degli stili. Le impostazioni predefinite per il mouse dovrebbero essere mantenute nel CDE. Per modificarle, usare il riquadro di dialogo Mouse della Gestione degli stili.

Preferenze per la stampa

Nel CDE, i comandi di stampa sono accessibili dal pannello secondario Stampanti personali. Alcune operazioni relative alla configurazione della stampante richiedono la modifica dei file di configurazione da parte dell'amministratore di sistema.