AnswerBook2 è il sistema di documentazione in linea di Sun. La sua interfaccia, basata su un Web browser, permette di visualizzare e stampare diverse fonti di informazioni su SolarisTM, tra cui le collezioni AnswerBookTM in formato SGML, le collezioni AnswerBook in formato Display PostScriptTM e le pagine man.
AnswerBook2 comprende un efficiente motore di ricerca che permette di individuare le informazioni desiderate nell'intera libreria di documenti. Le collezioni di documenti possono essere installate localmente oppure su un server di documentazione centrale.
Nella documentazione di AnswerBook2, il termine AnswerBook1 si riferisce alla versione del prodotto AnswerBook fornita con le versioni dell'ambiente operativo Solaris anteriori alla 2.6.
AnswerBook2 presenta le seguenti caratteristiche e funzionalità:
Utilizza un'interfaccia basata su un Web browser per permettere la visualizzazione della documentazione in linea su qualsiasi piattaforma e con qualsiasi sistema operativo, a condizione che il Web browser utilizzato supporti HTML 3.2
A seconda della configurazione del Web browser, permette di copiare le informazioni dai documenti AnswerBook2 e di incollarle in altre posizioni, ad esempio sulla riga di comando
Comprende un efficiente motore di ricerca che consente di trovare parole e frasi nell'intera libreria di documenti
Offre la possibilità di stampare sezioni o interi manuali direttamente dall'interfaccia AnswerBook2 in un formato PostScript di alta qualità
Permette di visualizzare i documenti AnswerBook vecchi e nuovi usando un'unica interfaccia
Permette di definire un sottoinsieme di collezioni di documenti (una libreria personale), da visualizzare su uno specifico server di documenti
Permette di scegliere la lingua in cui visualizzare le istruzioni sullo schermo e le informazioni della Guida
Utilizza un'architettura client-server che permette di memorizzare i documenti in un'unica posizione (server) e di accedervi dal proprio desktop (client)
Permette di utilizzare un'interfaccia dalla riga di comando (CLI) oppure un'interfaccia basata su un browser (GUI) per le attività di amministrazione
Qui di seguito sono descritte le caratteristiche nuove o sostanzialmente migliorate di questa release del software AnswerBook2.
Pagine man (pagine del manuale di riferimento) in formato AnswerBook2
Le tradizionali pagine man di UNIX® sono ora disponibili in formato AnswerBook2. L'interfaccia offre una funzione per eseguire la ricerca solo all'interno delle pagine man SGML installate sul server di documenti.
Supporto di contenuti multimediali
Se il documento comprende file audio o video, il sistema AnswerBook2 permette di accedervi in base alla configurazione del browser per il supporto audio e video.
Possibilità di eseguire un server AnswerBook2 server direttamente dal CD Documentation di Solaris 7 (solo per gli amministratori dei server)
Il server AnswerBook2 può essere eseguito direttamente dal CD Documentation di Solaris 7 usando lo script ab2cd; è sufficiente avere accesso come utente root al sistema cui è collegato il lettore di CD. Per informazioni dettagliate su questa funzione, vedere la sezione "Come eseguire un server di documenti dal CD Documentation di Solaris 7".
Possibilità di usare un Web server CGI (solo per gli amministratori dei server)
Il server AnswerBook2 può essere eseguito come plug-in NSAPI usando il server incluso nei package di AnswerBook2, oppure come applicazione CGI usando qualsiasi server httpd che supporti CGI (come Netscape ServerTM o Sun WebServerTM). Per informazioni dettagliate sull'uso di un Web server CGI e sulle possibili limitazioni, vedere la sezione "Esecuzione del server AnswerBook2 come processo CGI".
Possibilità di controllare la visualizzazione degli errori dei fogli di stile (solo per gli amministratori dei server)
Per controllare la visualizzazione della parola "BUG" in rosso in caso di errori dei fogli di stile, abilitare o disabilitare la funzione di debugging di AnswerBook2. Questa funzione viene impostata all'avvio del server di documenti. Per maggiori informazioni, vedere la sezione Avvio e arresto del server di documenti nella Guida di AnswerBook2.
AnswerBook2 è formato dai seguenti elementi:
Un Web browser client - La release Solaris 7 include il browser Netscape; tuttavia, per visualizzare la documentazione in linea Sun è possibile usare qualsiasi browser compatibile con HTML 3.2.
Il Web browser è l'unico componente necessario se si desidera soltanto visualizzare la documentazione in linea e si ha accesso a un server di documenti. Tutti gli altri elementi fanno parte del server di documenti (il sistema su cui sono installate le collezioni di documenti e che esegue un Web server per distribuirli agli utenti). Se non si ha accesso a un server di documenti, è possibile visualizzare tutta la documentazione pubblicata su Solaris all'indirizzo Internet: http://docs.sun.com
Un server di documenti - Esegue le funzioni di interrogazione e "serve" i documenti al browser client. Include una serie di modelli che garantiscono un "look and feel" uniforme per la visualizzazione e la stampa dei documenti ed è dotato di un'interfaccia di amministrazione via browser e di una dalla riga di comando per le funzioni di database, autenticazione delle password e le altre funzioni di amministrazione.
Collezioni di documenti -- Si può trattare di documenti nuovi, in formato SGML, o vecchi, in formato Display PostScript.
Questa sezione contiene una serie di domande e risposte su alcuni argomenti generali relativi ad AnswerBook2.
AnswerBook2 utilizza un server di documenti basato su tecnologie standard per distribuire la documentazione in linea Sun in un formato visualizzabile da qualsiasi Web browser. L'interfaccia di AnswerBook2 permette di consultare, ricercare e stampare diversi tipi di informazioni su Solaris, incluse le collezioni AnswerBook1 e le pagine man.
Il precedente prodotto AnswerBook, ora denominato AnswerBook1, utilizzava il formato Display PostScript per visualizzare una versione elettronica di documenti destinati primariamente alla stampa. Al contrario, AnswerBook2 utilizza un Web browser per visualizzare documenti in formato SGML destinati specificamente alla consultazione in linea, oltre a permettere la visualizzazione dei documenti di AnswerBook1.
Qui di seguito sono elencate alcune differenze importanti tra i due prodotti:
Interfaccia basata su Web browser -- Con AnswerBook2, la documentazione in linea può essere consultata usando qualsiasi browser compatibile con HTML 3.2 su qualsiasi piattaforma.
Flessibilità dei formati -- Il server AnswerBook2 può distribuire documenti AnswerBook1 (in formato Display PostscriptTM) o AnswerBook2 (in formato SGML).
Supporto client-server -- AnswerBook2 permette di installare il server e le collezioni di documenti in un punto centrale e di visualizzare i documenti da altri sistemi. Include inoltre un meccanismo di "fail-over" grazie al quale l'amministratore può definire diversi server di documenti per assicurare che i collegamenti vengano sempre risolti.
Supporto multipiattaforma -- Per questa release, il server di documenti AnswerBook2 deve essere eseguito nell'ambiente operativo Solaris 7 (SPARC o Intel). I client AnswerBook2 possono invece essere eseguiti su qualunque piattaforma, e le release future potrebbero offrire le funzionalità server anche per altre piattaforme.
Comportamento predefinito per la ricerca -- Nelle ricerche, AnswerBook2 utilizza come operatore logico predefinito AND anziché OR (l'operatore predefinito di AnswerBook1).
Sì, fatta eccezione per i vecchi documenti AnswerBook creati con versioni del sistema operativo Solaris precedenti alla 2.2. Per aggiungere una collezione AnswerBook1 al database del server AnswerBook2, usare la funzione "aggiungi collezione" di AnswerBook2 e indicare la directory che contiene il file ab_cardcatalog di AnswerBook1.
No. Per mantenere una certa continuità con il prodotto precedente, l'interfaccia di AnswerBook2 per i documenti AnswerBook1 è rimasta simile a quella di AnswerBook1. Qui di seguito sono descritte brevemente le differenze di funzionalità per le collezioni AnswerBook1 e AnswerBook2:
Non è possibile espandere o comprimere un intero indice di AnswerBook1; è possibile solo espandere o comprimere una sezione specifica all'interno dell'indice.
Le pagine dei documenti AnswerBook1 non sono associate ad altre sezioni con la funzione Altri argomenti. Per spostarsi da una pagina all'altra, è possibile utilizzare il collegamento Argomento successivo oppure tornare all'Indice e selezionare una nuova sezione del libro.
Le pagine dei documenti AnswerBook1 visualizzano un intero capitolo per volta, non sezioni più piccole.
Le icone visualizzate a fianco dei risultati di una ricerca in un documento AnswerBook1 rappresentano poco fedelmente le probabilità di trovare una corrispondenza nel testo; queste icone tendono ad essere completamente piene o completamente vuote.
I termini trovati non appaiono evidenziati nel testo dei documenti AnswerBook1.
Alcuni grafici di AnswerBook1 non vengono visualizzati all'interno del testo; sono invece rappresentati da un'icona che, con un clic, mostra un'immagine PostScript del grafico.
Le ricerche in modalità Pagine man per parola chiave vengono eseguite solo sulle pagine man AnswerBook2 (SGML) presenti sul server, non sulle pagine man AnswerBook1.
Le pagine man AnswerBook1 usano la stessa interfaccia degli altri documenti AnswerBook1; non dispongono cioè di una propria interfaccia speciale.