Libreria di installazione di Solaris 7 (Edizione per piattaforma SPARC)

Framework delle lingue migliorato

Il supporto delle lingue dell'ambiente operativo Solaris è stato migliorato in alcune aree importanti:

Supporto più ampio delle versioni locali Unicode

Sun Microsystems ha fatto propria una filosofia multilingue degli ambienti informatici, in cui le versioni locali multiscript Unicode occupano un ruolo primario. Solaris ha da sempre supportato gli standard aperti e con questa release offre un supporto più ampio per lo standard Unicode v2.0, con sei nuove versioni locali Unicode UTF-8 - francese, tedesca, italiana, spagnola, svedese ed europea. (L'Europa adotterà l'Euro come valuta standard.)

Un'innovazione di particolare interesse per gli utenti e gli sviluppatori è l'inclusione del supporto multiscript. Ad esempio, nell'ambiente operativo Solaris 7, tutte le versioni locali en_US.UTF-8 sono state modificate in modo che gli utenti possano inserire e visualizzare il testo proveniente da script di scrittura differenti, ad esempio in lingua giapponese, tailandese o russa. È possibile passare facilmente da uno script all'altro senza bisogno di impostare o installare una nuova versione locale. Alcuni degli script utilizzabili per l'inserimento e la visualizzazione del testo nelle versioni locali sono i seguenti: arabo, cinese semplificato e tradizionale, giapponese, coreano, ebraico, tailandese, cirillico, gli script per l'Europa occidentale, orientale e settentrionale, turco e greco. È inoltre incluso un convertitore di set di codici grafico per facilitare la conversione dei dati degli utenti tra i vari set di codici.

Supporto di testi complessi

In Solaris 7 è stato integrato il supporto di testi complessi per lingue come l'arabo, l'ebraico e il tailandese, che richiedono una speciale pre-elaborazione per gestire il testo bidirezionale, composito e sensibile al contesto. Gli sviluppatori potranno usufruire di questo nuovo supporto dell'elaborazione e del rendering dei testi per creare le applicazioni destinate a questi mercati.

Supporto del protocollo IIIMP (Internet Intranet Input Method Protocol)

Solaris 7 implementa il protocollo IIIMP (Internet Intranet Input Method Protocol) per consentire la piena interoperabilità tra i metodi di input di Solaris, Java e le applicazioni non-X Windows. Il protocollo IIIMP stabilisce il modo di funzionamento dei metodi di input per le applicazioni non-X Window (incluse le applicazioni e gli applet Java), e offre una soluzione indipendente dalla piattaforma per i clienti che dispongono di un thin client, ad esempio un network computer o una JavaStationTM, e vogliono poter utilizzare i metodi di input del server.

Gestione migliorata dei font

Solaris 7 ha migliorato il supporto dei font con la nuova applicazione Desktop Font Downloader, che permette agli utenti di usare e gestire facilmente i font PostScript Type 1 e i font TrueType di terze parti nell'ambiente Solaris.