Manuale di Solaris per periferiche Sun

Livelli di esecuzione

Il livello di esecuzione definisce i servizi e le risorse disponibili per gli utenti. Un sistema può trovarsi in un solo livello di esecuzione alla volta. Per una descrizione dei vari livelli di esecuzione, vedere la seguente tabella.

I numeri dei livelli di esecuzione vengono usati con i comandi init e shutdown per controllare i servizi del sistema. Il comando init consente di arrestare un sistema che non ha né client né utenti multipli collegati. Inoltre, consente di modificare i livelli di esecuzione. Questi ultimi possono essere specificati anche come argomento del comando shutdown con l'opzione -i.

Tabella 1-3 Livelli di esecuzione

Livello di esecuzione 

Stato del sistema 

Descrizione 

Modalità monitor 

Il sistema operativo è stato arrestato. Il sistema visualizza il prompt ok. Per sicurezza, è opportuno scollegare l'alimentazione del sistema.

Modalità multiutente 

Il boot del sistema operativo è stato eseguito; sono stati avviati tutti i processi necessari per supportare più utenti, l'accesso alla rete, i file system, la registrazione degli eventi, eccetera. Per sicurezza, è opportuno non scollegare l'alimentazione del sistema. 

Spegnimento automatico 

Il sistema operativo è stato arrestato e l'alimentazione viene automaticamente scollegata (solo nei sistemi supportati). 

Reboot 

Il sistema operativo viene portato al livello di esecuzione 0 e successivamente al livello di funzionamento predefinito specificato nel file /etc/inittab (solitamente il livello di esecuzione 3).

s o S o 1 

Modalità monoutente 

Il sistema operativo è in modalità manutenzione. In questa modalità, vengono avviati solo alcuni processi per l'esecuzione di funzionalità di base del sistema. Vengono attivati solo i file system /, /usr e /proc e non viene condiviso nessun file system nfs. Solo il superutente può eseguire il login.

Per sicurezza, è opportuno non scollegare l'alimentazione del sistema. 

Il comando who consente di determinare il proprio livello di esecuzione.

L'esempio seguente mostra un sistema in modalità mulitutente (livello di esecuzione 3).


# who -r
. run-level 3 Apr 24 10:44 S 0 S


Nota -

who non è un comando valido per il livello di esecuzione 0.


Arrestare un sistema monoutente con init

Questa sezione descrive come arrestare un sistema monoutente.


Nota -

init non invia nessun messaggio di avviso agli utenti.



Nota -

Preparare prima il sistema. Per maggiori informazioni, vedere "Preparare il sistema".


  1. Diventare superutente.

  2. Arrestare tutte le applicazioni e chiudere eventuali file aperti nel sistema.

  3. Arrestare il sistema.


    # init 0
    

    Questo comando scrive i dati sul disco, interrompe tutti i processi attivi, porta il sistema in modalità monitor e visualizza il prompt ok.

  4. Se il sistema chiede di confermare, digitare y.


    ok Do you want to continue? (y or n): y 
    

  5. Se si sta installando una nuovo dispositivo SCSI, proseguire con il Punto 6. Se si sta installando una nuova scheda, proseguire con le istruzioni fornite nel Capitolo 5".

  6. Ripristinare il bus SCSI con il comando reset seguito da uno Stop-A:


    ok reset 
    Immediately press <Stop-a> once you see the banner on your screen.

    Il comando reset (reset-all in alcuni sistemi) ripristina il bus SCSI e la memoria per garantire una ricerca probe-scsi efficace. La sequenza di tasti Stop-A interrompe il processo di reboot che segue normalmente il comando reset. In questo modo, si rimane al livello di esecuzione 0 per eseguire il comando probe-scsi.


    Nota -

    Assicurarsi che siano accesi tutti i dispositivi SCSI, come dischi e unità nastro, prima di provare a usare i comandi probe-scsi o probe-scsi-all. Il comando probe-scsi può rilevare i dispositivi SCSI collegati solo se sono accesi.


  7. Elencare gli ID di destinazione SCSI correntemente in uso sul bus SCSI digitando:


    ok probe-scsi 
    

    Se sul sistema sono installati più bus SCSI, utilizzare il comando probe-scsi-all. Questo comando controlla tutti i dispositivi SCSI su ogni bus SCSI.

  8. Scegliere un ID di destinazione SCSI.

    Controllare gli ID di destinazione già assegnati e sceglierne uno non utilizzato per il nuovo dispositivo. Per maggiori informazioni sulla selezione dell'ID di destinazione, vedere Appendice A".

  9. Dopo che è apparso il prompt ok, scollegare l'alimentazione del sistema e, successivamente, di tutte le periferiche esterne.

A questo punto, si è pronti per installare la periferica. Vedere la documentazione fornita con l' hardware e la sezione appropriata di questo manuale: