Se si utilizza DiskSuiteTM e si intende aggiornare il sistema a Solaris 7, è necessario eseguire anche l'aggiornamento a DiskSuite 4.2. Il software DiskSuite 4.2 contiene uno script denominato metacvt che automatizza la rimozione e la sostituzione delle repliche metadb. Questo script può essere utilizzato per cambiare il nome del driver SCSI memorizzato nelle repliche da cmdk a sd durante l'aggiornamento a Solaris 7 e a DiskSuite 4.2.
Soluzione: Per evitare il rischio di perdita di dati negli aggiornamenti all'ambiente operativo Solaris 7, prima di aggiornare un sistema x86 che utilizzi DiskSuite è necessario salvare le configurazioni dei metadevice del sistema in un file di testo e rimuovere le relative repliche metadb. Al termine dell'aggiornamento, occorrerà ripristinare le configurazioni dei metadevice usando la riga di comando di DiskSuite.
Il manuale DiskSuite Version 4.2 Release Notes contiene le procedura da seguire per il salvataggio delle configurazioni metadb, la rimozione delle repliche metadb, l'aggiornamento dei sistemi x86 a Solaris 7, l'aggiornamento di DiskSuite alla versione 4.2 e il ripristino delle configurazioni dei metadevice. Sono disponibili alcuni script per la Bourne shell per automatizzare queste procedure per Solaris 7.