Solaris 7 5/99: Guida alle piattaforme hardware Sun

Personalizzazione dei file system

Quando si esegue un aggiornamento completo (ossia, di tutto il software) dell'ambiente operativo Solaris 7 5/99 in un dominio, l'utility suninstall permette di immettere manualmente le dimensioni delle partizioni dei dischi per i file system. Sun Microsystems consiglia di usare le dimensioni minime indicate nella Tabella 10-9.

Se si utilizzano due dischi, le partizioni, root (/) e/usr devono risiedere sul dispositivo specificato nell'alias di boot di OBP.

Tabella 10-9 Partizioni dei dischi (dimensioni minime)

Partizione 

Dimensioni minime 

Note 

/

256 Mbyte 

Dimensione minima consigliata 

swap

1024 Mbyte 

Dimensione minima consigliata 

overlap 

 

Dimensione totale effettiva del disco 

/var

512 Mbyte 

 

 

3 Mbyte 

Questa slice deve essere riservata per i prodotti Alternate Pathing e Solstice DiskSuite. Diversamente, le successive installazioni di Alternate Pathing sovrascriveranno il sistema operativo. 

/opt

512 Mbyte 

Questa partizione può essere più grande, a seconda dello spazio restante. 

/usr

1 Gbyte 

Per le lingue asiatiche potrebbe essere richiesto più spazio. 

Usare il tasto Tab per spostare il cursore e la tastiera per digitare la dimensione da assegnare a ogni partizione Al termine, premere F2.

Durante l'aggiornamento, l'utility suninstall potrebbe notificare che le dimensioni delle partizioni dei dischi non sono sufficienti per Solaris 7 5/99, come nell'esempio seguente:


- More Space Needed ------------------------------------------

Se compare il messaggio seguente durante l'aggiornamento, sarà necessario controllare la partizione /usr. Se la partizione è inferiore a 653 Mbyte, occorre ripetere la partizione del disco di boot in base alla procedura seguente.

Premere F2 per selezionare Layout automatico.


Avvertenza - Avvertenza -

Controllare che le dimensioni delle partizioni per i file system root (/), /swap, /usr e /var non siano inferiori alle dimensioni minime indicate nella Tabella 10-9.


Se le modifiche proposte sono accettabili, premere F2 per continuare.

Altrimenti, premere F4 per modificare in vincoli usati dall'utility suninstall per riconfigurare le partizioni dei dischi. Verrà effettuata una copia di back up dei dati temporanea, in seguito ripristinata, durante la riconfigurazione delle partizioni. Per maggiori informazioni, vedere il manuale Solaris Advanced Installation Guide.


Nota -

Per i sistemi con una configurazione di Volume Manager di grandi dimensioni (100 dischi o più), le dimensioni del file system (/) root dovrebbero essere aumentate. Sun Microsystems raccomanda di allocare per il file system root dai 256 Mbyte ai 512 Mbyte, per lasciare lo spazio necessario per inserire i nomi dei dispositivi.


  1. Arrestare il dominio dal prompt di superutente.


    nome_dominio# init 0
    

  2. Attivare il dominio.


    ssp% bringup -A on
    


    Nota -

    Questa istruzione presume che si stia aggiornando il disco di boot definito nella variabile OBP boot-device. Se si sta aggiornando un disco di boot differente, è necessario specificare l'alias del dispositivo come argomento del comando.


  3. Spostarsi nella directory /Tools.


    ssp# cd /cdrom/cdrom0/s0/Solaris_2.7/Tools

  4. Rimuovere il dominio dell'host come client di installazione.


    ssp# ./rm_install_client nome_dominio
    

  5. Al termine dell'aggiornamento, rimuovere il CD di Solaris 7 5/99.


    ssp# cd /
    ssp# unshare /cdrom/cdrom0/s0
    ssp# eject cdrom