Solaris 7 11/99: Guida alle piattaforme hardware Sun

Ripristino delle variabili di configurazione della NVRAM

Se per qualche motivo la procedura di aggiornamento della Flash PROM non viene completata, ad esempio in caso di interruzione di corrente, potrebbe essere necessario ripristinare il valore predefinito di diag-switch? (false), nonché eventuali valori personalizzati delle altre variabili di configurazione della NVRAM.


Nota -

Usare la procedura descritta in questa sezione solo se le variabili di configurazione della NVRAM non sono state resettate ai relativi valori personalizzati o se diag-switch? non risulta impostata sul valore appropriato.


  1. Eseguire il reboot del sistema digitando reboot al prompt.

    Se diag-switch? era impostato su true ed è stato eseguito un ciclo di accensione/spegnimento/spegnimento, verranno eseguite le utility diagnostiche. Questa operazione richiederà alcuni minuti. Inoltre, al termine dell'esecuzione delle utility di diagnostica, il sistema cercherà di eseguire il boot dalla rete.


    Nota -

    Altre variabili della NVRAM potrebbero essere state resettate sui valori predefiniti, producendo vari effetti sul sistema. Ad esempio, se la Flash PROM è stata aggiornata tramite la porta seriale con la tastiera collegata al sistema, non si otterrà risposta dal collegamento alla porta seriale. Il firmware rimarrà in attesa di input dalla tastiera.


  2. All'avvio del sistema, portarsi al prompt ok usando uno dei metodi seguenti.

    • Premere Stop-a dalla tastiera.

    • Se si è in esecuzione su un terminale e collegati alla porta seriale A del sistema, premere il tasto Break.

    • Se si è collegati alla porta seriale A via telnet inviare una sequenza Break premendo contemporaneamente i tasti Control e ]. In questo modo si tornerà alla riga di comando di telnet. Dalla riga di comando di telnet, digitare send brk.

    • Se si è collegati alla porta seriale A mediante una connessione tip, inviare una sequenza Break digitando i caratter ~# in rapida successione.

  3. Ripristinare i valori predefiniti delle variabili di configurazione riportandoli ai valori correnti (catturati col comando eeprom in "Per catturare le impostazioni delle variabili di configurazione" e ai valori annotati durante questa procedura al Punto 1). Al prompt ok, digitare quanto segue per ognuna delle variabili di configurazione:


    ok setenv nome_variabile valore_corrente
    

    Ad esempio:


    ok setenv auto-boot? false
    

    Il comando setenv permette di ripristinare il valore corrente per ognuna delle variabili di configurazione impostate.

  4. Se la variabile di OpenBoot diag-switch? è impostata su true (false è l'impostazione predefinita) e il sistema ha eseguito un ciclo di accensione/spegnimento, verranno eseguite le utility di diagnostica. Inoltre, all'avvio il sistema cercherà di eseguire il boot dalla rete. A meno che diag-switch? non fosse impostato su true prima dell'aggiornamento della Flash PROM, impostare diag-switch? su false, corrispondente al valore predefinito:


    ok setenv diag-switch? false
    

  5. Se la variabile di configurazione use-nvramrc? era impostata su true prima dell'aggiornamento della Flash PROM, come parte dell'aggiornamento essa sarà stata portata su false, poiché i contenuti della variabile di configurazione della NVRAM nvramrc avrebbero potuto non essere appropriati per l'uso con il nuovo firmware. Per riportare su true la variabile use-nvramrc?, valutare i contenuti di nvramrc con printenv nvramrc, quindi riportare use-nvramrc? su true usando il comando setenv use-nvramrc? true.

  6. Verificare che le altre variabili di configurazione siano impostate correttamente.

    1. Usare il comando di OpenBoot printenv per visualizzare le variabili di configurazione della NVRAM e le relative impostazioni.

    2. Al prompt ok del PROM Monitor, è possibile usare i comandi di OpenBoot per ripristinare i valori delle variabili di configurazione. Per maggiori informazioni, vedere il documento OpenBoot 3.x Command Reference Manual. In alternativa, è possibile utilizzare anche l'utility eeprom come superutente nell'ambiente operativo Solaris. Per ulteriori dettagli, vedere la descrizione fornita nella pagina man eeprom.

  7. Per i sistemi Sun Enterprise 450 e Ultra 450, ruotare l'interruttore a chiave nella posizione di Standby, attendere alcuni secondi e quindi riaccendere il sistema. Per i sistemi Ultra 1 o Ultra 2, digitare reset-all.

    Se la variabile di configurazione della NVRAM auto-boot? è impostata su true e la variabile boot-device contiene il dispositivo o l'alias del dispositivo da cui è stato installato l'ambiente operativo Solaris 7, il sistema effettuerà il boot di Solaris 7.