Nuove funzioni dell'ambiente operativo Solaris 9

Opzioni per il comando Live Upgrade

Le nuove funzioni di Solaris Live Upgrade introdotte in Solaris 9 si riferiscono solo all'uso dell'utility dalla riga di comando.

Indicazione dello stato di avanzamento

Quando si utilizza Solaris Live Upgrade per aggiornare o installare un archivio Web Start Flash, viene indicata la percentuale di esecuzione del processo.

Modifiche ai comandi lumount e luumount

Il comando lumount attiva tutti i file system dell'ambiente di boot. Se non viene specificato esplicitamente un punto di attivazione, lumount ne crea uno che utilizza il nome dell'ambiente di boot anziché una serie casuale di numeri. Questa nuova funzione impedisce la proliferazione dei punti di attivazione e semplifica l'uso del comando luumount.

Qui di seguito è riportato un esempio del vecchio e del nuovo metodo di denominazione dei punti di attivazione (mount point):

Il comando luumount disattiva il file system radice dell'ambiente di boot. Questo comando accetta ora come argomento sia un punto di attivazione che il nome dell'ambiente di boot. Inoltre, l'opzione -f permette di forzare la disattivazione del file system dell'ambiente di boot.

Vedere le pagine man lumount(1M) e luumount(1M).

Priorità nella pianificazione dei processi

La funzione principale di Solaris Live Upgrade è quella di ridurre i tempi di inattività degli ambienti di produzione durante la migrazione a un nuovo ambiente operativo. Alcune operazioni di Solaris Live Upgrade, come l'aggiornamento e la copia dei file system, possono generare un notevole carico di lavoro per il sistema. Solaris Live Upgrade possiede ora una serie di tool che permettono di controllare le priorità dei processi, contribuendo a prevenire il degrado delle prestazioni nei sistemi di produzione. Le impostazioni predefinite per le priorità possono essere modificate nel file /etc/default/lu.

Nomi per gli ambienti di boot

I comandi di Solaris Live Upgrade che accettano come argomenti i nomi degli ambienti di boot consentono ora di associare a tali nomi una descrizione di qualunque lunghezza.

Per maggiori informazioni, vedere la Guida all'installazione di Solaris 9 o la pagina man ludesc(1M).