Nuove funzioni dell'ambiente operativo Solaris 9

Prestazioni e scalabilità

Descrizione  

IA: Supporto della modalità PAE

Con il rilascio di Pentium Pro, Intel ha introdotto la modalità PAE (Physical Address Extension) nei suoi processori avanzati. Utilizzando la modalità PAE, Solaris Edizione per piattaforma Intel può indirizzare fino a 32 Gbyte di memoria fisica.

Nuovo tool di debugging per le applicazioni: apptrace

Il nuovo tool di debugging apptrace permette agli sviluppatori e al personale di assistenza di identificare i problemi delle applicazioni o del sistema inviando la traccia delle chiamate alle librerie condivise di Solaris, permettendo di risalire alla serie di eventi che ha portato al punto di guasto.

SPARC: Nuovo tool di monitoraggio dei sistemi: busstat

Il nuovo tool di monitoraggio busstat permette di accedere ai contatori di prestazioni associati ai bus sulle piattaforme SPARC supportate. Tali contatori permettono di misurare i cicli di clock hardware e le statistiche relative ai bus, incluse le transazioni di coerenza della cache e le transazioni DMA sui sistemi multiprocessore.

Boot più veloce per i server

Il boot dei server di grandi dimensioni richiede ora tempi notevolmente inferiori. 

Nuova alternativa all'interfaccia poll()

/dev/poll è una forma alternativa di polling per il completamento degli eventi I/O che permette di ottenere prestazioni molto migliorate nel polling di numerosi eventi su descrittori di file che rimangono aperti per molto tempo. Questa funzione completa, ma non sostituisce, il processo poll(2).

Nuova utility: prstat

L'utility prstat esamina in modo iterativo tutti i processi attivi sul sistema e riporta una serie di statistiche seguendo la modalità di output e l'ordine di presentazione selezionati.

IA: Xeon

Per massimizzare le prestazioni, Solaris 8 Edizione per piattaforma Intel supporta ora la funzione PAT (Page Attribute Table) dei processori IA a 32 bit (Pentium II e Pentium III).