Nuove funzioni dell'ambiente operativo Solaris 9

Supporto delle lingue

Descrizione  

Copertura universale delle lingue

L'ambiente operativo Solaris 8 include ora il supporto di oltre 90 versioni locali e 37 lingue, sia sui CD "Solaris 8 Software" che sul CD "Solaris 8 Languages". 

Installazione e configurazione delle versioni locali

La nuova struttura dei CD di Solaris 8 ha ridotto i requisiti di spazio per le installazioni multilingua, mentre la nuova interfaccia di installazione rende estremamente intuitive le operazioni di selezione e raggruppamento delle lingue. 

Estensione del supporto per Unicode

In Solaris 8 è stato migliorato ulteriormente il supporto di Unicode, con l'aggiunta di versioni locali Unicode (UTF-8) per il cinese semplificato e tradizionale. 

Conversione dei set di codici con geniconvtbl

Con Solaris 8, gli sviluppatori hanno ora la possibilità di creare convertitori dei set di codici definiti dall'utente usando l'utility geniconvtbl. È inoltre possibile modificare la conversione dei set di codici esistente di Solaris.

Interoperabilità dei dati

In Solaris 8, l'interoperabilità dei dati con gli ambienti non Solaris è stata migliorata con l'aggiunta delle seguenti utility di conversione dei dati iconv:

  • iconv per i tipi di dati dei mainframe giapponesi

  • iconv per le codifiche Microsoft (inclusi i caratteri definiti dagli utenti)

  • iconv per l'interoperabilità UTF-8 in Cina e Corea

  • iconv per vari formati di codifica Unicode e set di codici per standard internazionali e di fatto

Nuove versioni locali

In Solaris 8 sono state aggiunte due nuove versioni locali, per l'Islanda (ISO8859-15) e la Russia (ANSI1251). La nuova versione russa, che si aggiunge alla versione locale esistente (8859-5), supporta la codifica dei dati Microsoft in modalità nativa.