Manuale dell'utente del CDE Solaris

Visualizzare le autorizzazioni di un file o una cartella

  1. Nella Gestione di file, selezionare l'icona del file o della cartella di cui si vogliono visualizzare le autorizzazioni.

  2. Scegliere Proprietà dal menu Selezione della Gestione di file o dal menu a scomparsa dell'icona (visualizzato premendo Shift+F10 o il pulsante 3 del mouse).

    La finestra di dialogo Autorizzazioni è la vista predefinita.

  3. Esaminare le autorizzazioni di base del file o della cartella nella colonna Effettive (una “r” indica l'autorizzazione di lettura, una “w” quella di scrittura e una“x” quella di esecuzione).

    • Proprietario: indica le autorizzazioni concesse al proprietario del file o della cartella

    • Gruppo: indica le autorizzazioni concesse al gruppo del file o della cartella

    • Altri: indica le autorizzazioni concesse agli altri utenti che non siano il proprietario e i membri del gruppo


    Nota –

    Le colonne Lettura, Scrittura ed Esecuzione della finestra di dialogo rappresentano le autorizzazioni richieste, e possono non coincidere con le autorizzazioni effettivamente applicate (mostrate nella colonna Effettive) se i valori della maschera non lo consentono (vedere Maschera delle autorizzazioni).


    Se si desidera esaminare le autorizzazioni di un altro file o di un'altra cartella, selezionare l'oggetto e scegliere Proprietà dal menu Selezione. Se la finestra di dialogo Proprietà viene aperta digitando sdtfprop & dalla riga di comando, fare clic su Sfoglia nella finestra di dialogo e selezionare il nome del file o della cartella di cui si desidera visualizzare le proprietà.