Manuale dell'utente del CDE Solaris

Uso degli oggetti della Gestione di file sul desktop

Per facilitare l'accesso agli oggetti, il desktop permette di collocare le icone dei file e delle cartelle direttamente sullo sfondo degli spazi di lavoro. Le icone rilasciate sul desktop rimangono nella posizione in cui vengono collocate.

La Gestione di file permette di visualizzare tutti gli oggetti contenuti nel file system. Tuttavia, i singoli oggetti sono visibili solo quando è aperta la cartella che li contiene.

Per rendere più agevole l'accesso a un oggetto, è possibile collocarlo direttamente sullo sfondo dello spazio di lavoro. Il desktop è l'area o la superficie in cui risiedono le finestre. Gli oggetti collocati in questo spazio vengono detti oggetti dello spazio di lavoro. È disponibile un desktop separato per ogni spazio di lavoro.

Collocando un oggetto sullo spazio di lavoro non si modifica in alcun modo il file o la cartella originale. Infatti, l'icona che compare sullo spazio di lavoro è solo una “scorciatoia” per accedere al file o alla cartella reale. In altre parole, le operazioni eseguite sugli oggetti dello spazio di lavoro vengono eseguite in realtà sui file e sulle cartelle rappresentate da questi oggetti.

Spazi di lavoro del desktop

Il desktop comprende più spazi di lavoro separati, per consentire agli utenti di organizzare l'ambiente di lavoro nel modo più comodo. I file e le cartelle possono essere collocati anche in più spazi di lavoro contemporaneamente.

Menu a scomparsa

Ogni oggetto dello spazio di lavoro dispone di un proprio menu a scomparsa, che viene visualizzato premendo il pulsante del mouse 3 o la combinazione di tasti Shift+F10 dopo avere selezionato l'icona dell'oggetto. Questo menu contiene i comandi principali per la gestione dell'oggetto, incluse le azioni che compaiono nel menu Selezione della Gestione di file. Il menu a scomparsa dello spazio di lavoro è simile a quello disponibile nelle finestre della Gestione di file, ma contiene alcuni comandi differenti.

Collocare file e cartelle sullo sfondo dello spazio di lavoro

La procedura qui descritta permette di creare una copia dell'icona di un oggetto sullo sfondo dello spazio di lavoro. Le modifiche apportate alla copia nello spazio di lavoro verranno applicate anche all'oggetto originale nella Gestione di file.

  1. Spostarsi nello spazio di lavoro in cui si desidera visualizzare l'oggetto.

  2. Quindi:

    • Trascinare e rilasciare l'icona dell'oggetto sullo spazio di lavoro.

    • Oppure, selezionare l'icona e quindi scegliere il comando “Colloca nello spazio di lavoro” dal menu Selezione o dal menu a scomparsa dell'icona (visualizzato premendo Shift+F10 o il pulsante del mouse 3).

    Questa procedura può essere ripetuta per collocare una stessa icona in più spazi di lavoro.

Visualizzare il menu a scomparsa di un oggetto dello spazio di lavoro (mouse)

  1. Puntare sull'icona dell'oggetto.

  2. Premere il pulsante del mouse 3.

  3. Scegliere un comando dal menu trascinando il puntatore sul comando e quindi rilasciando il pulsante del mouse.

Visualizzare il menu a scomparsa di un oggetto dello spazio di lavoro (tastiera)

  1. Spostare l'evidenziazione sull'icona dell'oggetto usando Alt+Tab.

  2. Premere Shift+F10.

  3. Usare i tasti freccia per evidenziare il comando desiderato e quindi premere Return.

    Per chiudere il menu senza scegliere un comando, premere Esc.

Eliminare un oggetto dallo spazio di lavoro

  1. Spostarsi nello spazio di lavoro in cui risiede l'oggetto.

  2. Localizzare l'icona dell'oggetto sul desktop.

  3. Scegliere “Elimina dallo spazio di lavoro” dal menu a scomparsa dell'oggetto.

    Eliminando un oggetto dallo spazio di lavoro non si modifica l'oggetto originale. In altre parole, l'oggetto rimane nella Gestione di file.