Manuale dell'utente del CDE Solaris

Creazione o modifica di file in una lingua specifica

È possibile creare, modificare e stampare i file in qualunque lingua. Anche i nomi dei file possono essere nella lingua locale; tuttavia, per quanto riguarda i file di amministrazione condivisi in una rete, i nomi dovrebbero contenere solo caratteri ASCII poiché i diversi sistemi di una rete possono usare lingue differenti.

Se al login è stata scelta una lingua specifica, tutte le applicazioni avviate nella sessione utilizzeranno quella lingua. Sarà sempre possibile, tuttavia, avviare un'applicazione usando un'altra lingua.

Se ad esempio si desidera creare un file usando una lingua diversa, aprire una nuova finestra dell'Editor di testo specificando la lingua desiderata.

Creare o modificare un file in una lingua specifica

  1. In una finestra di Terminale, impostare la variabile d'ambiente LANG in base alla lingua desiderata. Ad esempio, per impostare l'italiano, digitare:

    LANG=versione_locale_italiana
    

    dove versione_locale_italiana imposta il valore della variabile d'ambiente LANG per il set di caratteri italiano. Per conoscere il valore di versione_locale_italiana, vedere la documentazione relativa alla piattaforma.

  2. Nella stessa finestra, avviare l'Editor di testo (dtpad) nella lingua desiderata con il comando:

      /usr/dt/bin/dtpad &

    Per avviare l'Editor di testo direttamente in italiano, digitare:

    /usr/dt/bin/dtpad -xnllanguage versione_locale_italiana
    

    Se i file per la versione locale italiana sono installati sul sistema, sarà possibile inserire il nuovo testo con i caratteri appropriati. L'Editor di testo può anche essere utilizzato per modificare un file creato in precedenza.

    Per maggiori informazioni sull'impostazione di un set di caratteri, vedere Specificare i font dalla riga di comando.