Nuove funzioni dell'ambiente operativo Solaris 9 9/02

Capitolo 1 Nuove funzioni della versione di aggiornamento Solaris 9 9/02

Questo capitolo riassume le nuove funzioni e i miglioramenti apportati alla release di aggiornamento Solaris 9 9/02. Per l'elenco di tutte le funzionalità introdotte nell'ambiente operativo Solaris 9, vedere il Capitolo 2.

Nuove funzioni per gli amministratori di sistema

Funzionalità di rete

Descrizione 

Data di rilascio  

IPQoS (IP Quality of Service)

IPQoS (IP Quality of Service) è una nuova funzione dell'ambiente operativo Solaris. Questa funzione consente agli amministratori di sistema di fornire differenti livelli di servizio di rete ai clienti e alle applicazioni più importanti. Usando IPQoS, gli amministratori possono impostare gli appropriati contratti di servizio. Questi contratti permettono di fornire ai clienti di un ISP differenti livelli di servizio a prezzi differenti. Le aziende possono anche decidere di usare IPQoS per impostare le priorità tra le applicazioni in modo da garantire una migliore qualità del servizio alle applicazioni più importanti rispetto alle altre. 

Per maggiori informazioni, vedere il manuale IPQoS Administration Guide.

9/02 

RIPv2 (Routing Information Protocol Version 2)

Il software di sistema di Solaris supporta ora RIPv2.  

RIPv2 aggiunge al protocollo RIPv1 le estensioni CIDR (Classless Inter-Domain Routing) e VLSM (Variable-Length Subnet Mask). Le estensioni MD5 proteggono i router dalle modifiche intenzionali all'instradamento eseguite con lo scopo di violare la sicurezza. La nuova implementazione di in.routed include anche un'implementazione RDISC integrata.

RIPv2 supporta il multicast, se i collegamenti point-to-point hanno il multicast abilitato. RIPv2 supporta anche la modalità unicast. Se si configura un indirizzo di broadcast usando il file /etc/gateways, RIPv2 supporta il broadcast.

Per informazioni sulla configurazione di RIPv2, vedere le pagine man in.rdisc( 1M), in.routed( 1M) e gateways(4).

9/02 

Tunneling dei pacchetti su IPv6

Questa funzione consente di effettuare il tunneling su IPv6 sia nel caso dei tunnel IPv4 su IPv6 che per quelli IPv6 su IPv6. I pacchetti (IPv4 o IPv6) possono essere incapsulati nei pacchetti IPv6.  

Per maggiori informazioni, vedere il manuale IPv6 Administration Guide.

9/02 

Miglioramenti delle prestazioni

Descrizione 

Data di rilascio  

MPO (Memory Placement Optimization)

Il dispatcher di Solaris e il sottosistema della memoria virtuale sono stati migliorati per ottimizzare il tempo richiesto dalle applicazioni per accedere alla memoria. Questo miglioramento può aumentare automaticamente le prestazioni di varie applicazioni. Attualmente, la funzione è implementata per supportare piattaforme specifiche come i sistemi Sun FireTM 3800-6800, i sistemi Sun Fire 12K e Sun Fire 15K.

9/02 

Supporto delle pagine di grandi dimensioni in DISM (Dynamic Intimate Shared Memory)

Il supporto della pagine di grandi dimensioni è fornito per DISM (Dynamic Intimate Shared Memory). Questo tipo di supporto può migliorare le prestazioni delle applicazioni che sono in grado di ridimensionare in modo dinamico la dimensione della memoria condivisa. 

Per altre informazioni su DISM, vedere "Miglioramenti delle prestazioni".

9/02 

Miglioramenti delle risorse del sistema

Descrizione 

Data di rilascio  

Sottosistema di accounting esteso

È oggi possibile usare l'accounting esteso insieme al modulo di accounting del flusso di IPQoS. Per informazioni su IPQoS, vedere il manuale IPQoS Administration Guide.

Per informazioni sulla funzione di accounting esteso, vedere "Extended Accounting" nel manuale System Administration Guide: Resource Management and Network Services.

9/02 

Modifiche alla documentazione di Solaris

Descrizione 

Data di rilascio  

Documentazione sulla transizione da NIS+ a LDAP

L'appendice "Transitioning From NIS+ to LDAP" è stata spostata dal manuale System Administration Guide: Naming and Directory Services (FNS and NIS+) al manuale System Administration Guide: Naming and Directory Services (DNS, NIS, and LDAP). Spiegazioni ed esempi dei vari componenti sono stati aggiunti ai capitoli relativi a LDAP nel manuale System Administration Guide: Naming and Directory Services (DNS, NIS, and LDAP). Non sono descritte nuove funzioni.

9/02 

Documentazione nuova o rivista

I seguenti nuovi manuali sono disponibili per la versione di aggiornamento Solaris 9 9/02: 

I seguenti manuali sono stati rivisti per la versione di aggiornamento Solaris 9 9/02:

9/02 

Nuove funzioni per gli sviluppatori

Tool di sviluppo

Descrizione 

Data di rilascio  

API di middleware per smartcard

Il framework Solaris Smartcard include ora le API di middleware a basso livello. Queste API possono essere usate per l'interscambio di dati con una smart card usando un lettore di smart card. Le API possono essere usate nelle piattaforme dei sistemi Sun BladeTM e Sun RayTM. Le applicazioni scritte in linguaggio C o JavaTM possono usare queste interfacce.

Per maggiori informazioni, vedere la pagina man libsmartcard(3LIB) e la documentazione JavaDocs in /usr/share/javadoc/smartcard.

9/02 

Nuovo software aggiuntivo

Software aggiuntivi

Descrizione 

Data di rilascio  

Netscape 6.2.3 nella directory CoBundled

Solaris 9 9/02 include Netscape 6.2.3 nella directory CoBundled. La directory CoBundled si trova all'interno della directory Solaris_9 nella posizione Solaris_9/ExtraValue/CoBundled. La directory si trova sul DVD di Solaris 9 9/02 e sul CD "Solaris Software 2 of 2".

Per altre informazioni su Netscape, vedere "Software aggiuntivi".

9/02