Nuove funzioni dell'ambiente operativo Solaris 9 9/02

Funzionalità di rete

Descrizione 

Data di rilascio  

IPQoS (IP Quality of Service)

IPQoS (IP Quality of Service) è una nuova funzione dell'ambiente operativo Solaris. Questa funzione consente agli amministratori di sistema di fornire differenti livelli di servizio di rete ai clienti e alle applicazioni più importanti. Usando IPQoS, gli amministratori possono impostare gli appropriati contratti di servizio. Questi contratti permettono di fornire ai clienti di un ISP differenti livelli di servizio a prezzi differenti. Le aziende possono anche decidere di usare IPQoS per impostare le priorità tra le applicazioni in modo da garantire una migliore qualità del servizio alle applicazioni più importanti rispetto alle altre. 

Per maggiori informazioni, vedere il manuale IPQoS Administration Guide.

9/02 

RIPv2 (Routing Information Protocol Version 2)

Il software di sistema di Solaris supporta ora RIPv2.  

RIPv2 aggiunge al protocollo RIPv1 le estensioni CIDR (Classless Inter-Domain Routing) e VLSM (Variable-Length Subnet Mask). Le estensioni MD5 proteggono i router dalle modifiche intenzionali all'instradamento eseguite con lo scopo di violare la sicurezza. La nuova implementazione di in.routed include anche un'implementazione RDISC integrata.

RIPv2 supporta il multicast, se i collegamenti point-to-point hanno il multicast abilitato. RIPv2 supporta anche la modalità unicast. Se si configura un indirizzo di broadcast usando il file /etc/gateways, RIPv2 supporta il broadcast.

Per informazioni sulla configurazione di RIPv2, vedere le pagine man in.rdisc( 1M), in.routed( 1M) e gateways(4).

9/02 

Tunneling dei pacchetti su IPv6

Questa funzione consente di effettuare il tunneling su IPv6 sia nel caso dei tunnel IPv4 su IPv6 che per quelli IPv6 su IPv6. I pacchetti (IPv4 o IPv6) possono essere incapsulati nei pacchetti IPv6.  

Per maggiori informazioni, vedere il manuale IPv6 Administration Guide.

9/02