Note su Solaris 9 4/03

La directory home non viene creata per gli account utente aggiunti con la Solaris Management Console dopo l'aggiornamento (4803524)

Se si esegue l'aggiornamento da Solaris 9 9/02 o Solaris 9 12/02 all'ambiente operativo Solaris 9 4/03 e quindi si crea un nuovo account utente, la directory home per quell'utente non viene creata.

Se si utilizza l'interfaccia dalla riga di comando (CLI) smuser per creare l'account utente, viene visualizzato un errore "null" nella finestra di terminale immediatamente dopo l'esecuzione del comando.

Se l'account utente viene creato con l'interfaccia grafica (GUI) della Solaris Management Console, non viene visualizzato nessun messaggio di errore.

Soluzione: Dopo aver eseguito l'aggiornamento all'ambiente operativo Solaris 9 4/03, procedere come segue per registrare nuovamente il file jar.


Nota –

Sarà necessario eliminare e ricreare eventuali account utente creati dopo l'aggiornamento del sistema alla versione attuale.

È possibile eliminare gli account utente prima o dopo avere nuovamente registrato il file jar. In ogni caso, prima di poter creare nuovi utenti è necessario aver completato la procedura qui descritta.


  1. Diventare superutente.

  2. Registrare nuovamente il file jar.


    # /usr/sadm/bin/smcregister library -n VUserMgrLib.jar \
    /usr/sadm/lib/usermgr/VUserMgrLib.jar \
    /usr/sadm/lib/usermgr/VUserMgrLib_classlist.txt ALL
    
  3. Arrestare il server WBEM.


    # /etc/init.d/init.wbem stop
    
  4. Riavviare il server WBEM.


    # /etc/init.d/init.wbem start
    

Una volta completata la procedura, la directory home, in genere /export/home/nomeutente verrà creata correttamente alla creazione dei nuovi account utente.

Per maggiori informazioni, vedere la pagina man smuser( 1M).