Nuove funzioni dell'ambiente operativo Solaris 9 4/03

Software aggiuntivo incluso in Solaris 9

Software aggiuntivi

Descrizione 

Directory ExtraValue

Solaris 9 include una directory ExtraValue che contiene due sottodirectory, CoBundled e Early Access. La directory CoBundled contiene prodotti software che in precedenza venivano distribuiti separatamente, come SunScreen 3.2 e Web Start Wizards SDK 3.0.1. La directory Early Access contiene vari software in versione preliminare, come Netscape 6.2.1.  


Nota –

Nella release di aggiornamento Solaris 9 9/02, Netscape 6.2.3 si trova nella directory CoBundled.

Nella release di aggiornamento Solaris 9 12/02, Netscape 6.2.3 è incluso nell'ambiente operativo Solaris.


Il percorso completo delle directory CoBundled e Early Access è il seguente: Solaris_9/ExtraValue/EarlyAccess e Solaris_9/ExtraValue/CoBundled. Le directory sono presenti sia sul DVD di Solaris 9 che sul CD “Solaris Software 2 of 2”.

Per maggiori informazioni sui Web Start Wizards, vedere Installazione.

SunScreen 3.2

SunScreen 3.2 è un firewall che filtra dinamicamente i pacchetti offrendo una protezione ad alta velocità per il server Solaris. Qui di seguito sono riportate alcune delle funzioni principali di SunScreen 3.2:

  • 130 filtri di pacchetti multithreaded

  • Traduzione degli indirizzi di rete

  • Supporto dei client IKE VPN, di IPsec e dello standard SKIP (Simple Key management for Internet Protocol)

  • Gruppi di regole ordinati

  • Gestione di più firewall

  • Interfaccia grafica per applet Java

  • Controllo completo dalla riga di comando

SunScreen 3.2 può essere utilizzato in modalità “stealth”, senza rendere visibili gli indirizzi IP. Offre inoltre una modalità di routing tradizionale, in cui ogni interfaccia protegge una specifica sottorete. Si dovranno installare i firewall in più punti dell'architettura di rete, inclusi i singoli host e server. 

Netscape 6.2.1 per l'ambiente operativo Solaris

Il browser Netscape 6.2.1 Enterprise, caratterizzato da una grande facilità di personalizzazione, è oggi disponibile nella directory Early Access di Solaris 9. Questo software sarà reso disponibile anche per le release Solaris 7 e Solaris 8. Netscape 6.2.1 è il primo software per Internet ad integrare funzioni di browsing, posta elettronica e messaging istantaneo. 

Netscape 6.2.1 include le seguenti nuove funzioni: 

  • Maggiore facilità di installazione e di utilizzo

  • Supporto di un maggior numero di standard: XML, LDAP, DOM (Document Object Model) e CSS1 (Cascading Style Sheets level 1)

  • La funzione “My Sidebar” (Barra personale), per accedere rapidamente alle informazioni importanti

  • Funzioni di ricerca avanzate

  • Funzione di messaging in tempo reale integrata con le funzioni di browsing e posta elettronica

  • Opzioni di personalizzazione

  • I seguenti software:

    • La più aggiornata Java Virtual Machine

    • Un nuovo Java Plug-in per Netscape

    • API ed estensioni Java

    • Un componente XPCOM multipiattaforma basato sulla tecnologia Java che assicura una grande interoperabilità


Nota –

Nella release di aggiornamento Solaris 9 9/02, Netscape si trova nella directory CoBundled. Netscape 6.2.3 è incluso in questa release. Nella release di aggiornamento Solaris 9 12/02, Netscape 6.2.3 è incluso nell'ambiente operativo Solaris.


Per maggiori informazioni, accedere a http://www.sun.com/solaris/netscape.

Freeware

Descrizione 

Freeware aggiornati

Solaris 9 comprende diversi tool e librerie freeware. In particolare, include versioni aggiornate dei seguenti package: 


Nota –

Per visualizzare i termini di licenza, le attribuzioni e le informazioni di copyright dei prodotti freeware elencati, il percorso predefinito è /usr/share/src/<nome freeware>. Se l'ambiente operativo Solaris è stato installato in una directory diversa da quella predefinita, modificare il percorso indicato in base all'effettiva posizione di installazione.


  • Apache 1.3.20 – server HTTP basato su UNIX

  • bash 2.05 – interprete di comandi compatibile con Sh

  • bzip2 1.0.1 – Utility di compressione con ordinamento dei blocchi

  • gzip 1.3 – L'utility di compressione zip GNU

  • less 358 – Simile al comando more

  • mkisofs 1.13 – Utility che crea un'immagine CD usando un file system ISO 9660

  • tcsh 6.0.10 – C shell con funzioni di completamento dei nomi dei file e possibilità di modifica della riga di comando

  • zip 2.3 – Utility di compressione e raggruppamento dei file

  • zsh 3.0.8 – Interprete di comandi (shell) utilizzabile in una shell di login interattiva e come elaboratore di comandi per gli script

Librerie freeware

Solaris 9 include inoltre le seguenti librerie: 


Nota –

Per visualizzare i termini di licenza, le attribuzioni e le informazioni di copyright delle librerie freeware elencate, il percorso predefinito è /usr/sfw/share/src/<nome freeware>. Se l'ambiente operativo Solaris è stato installato in una directory diversa da quella predefinita, modificare il percorso indicato in base all'effettiva posizione di installazione.


  • Glib 1.2.10 – Libreria di tipi di dati, macro, conversioni di tipo, utility per stringhe e scanner lessicali.

  • GTK+ 1.2.10 – È il toolkit GIMP. Contiene una serie di librerie che permettono di creare interfacce utente grafiche.

  • Jpeg 6b – Software di compressione standard per immagini a colori e in scala di grigi.

  • Libpng 1.0.10 – Libreria di riferimento PNG. PNG è un formato per la memorizzazione delle immagini. È stato progettato per sostituire il formato GIF e, in qualche misura, il più complesso formato TIFF.

  • Tcl/tk 8.33 – TCL-TK è un toolkit grafico Xqq implementato con il linguaggio di scripting Tcl.

  • Libtif f3.55 – Fornisce supporto per la lettura e la scrittura di file TIFF e comprende una piccola raccolta di strumenti per la manipolazione delle immagini TIFF.

  • Libxml2 2.3.6 – Libreria C che supporta il linguaggio XML (Extensible Markup Language). XML è un formato universale usato per la pubblicazione di dati e documenti strutturati sul Web.

Comandi e utility freeware

In Solaris 9 sono stati inoltre inclusi i comandi e le utility seguenti: 


Nota –

Per visualizzare i termini di licenza, le attribuzioni e le informazioni di copyright dei comandi e delle utility freeware elencate, il percorso predefinito è /usr/sfw/share/src/<nome freeware>. Se l'ambiente operativo Solaris è stato installato in una directory diversa da quella predefinita, modificare il percorso indicato in base all'effettiva posizione di installazione.


  • Gnu Grep 2.4.2 – Utility di ricerca due volte più veloce dell'utility UNIX standard egrep.

  • Gnu Tar 1.13 – Utility di archiviazione che supporta le memorizzazioni multivolume, la possibilità di archiviare file in posizioni differenti, la compressione e la decompressione automatica degli archivi, le archiviazioni remote e altre funzioni speciali.

  • Ncftp Client 3.0.3 – Insieme di programmi gratuito che utilizza FTP (File Transfer Protocol). Si tratta di un'alternativa al programma standard ftp disponibile sui sistemi UNIX.

  • Samba 2.2.2 – Client e server SMB e CIFS gratuiti per UNIX e altri sistemi operativi. SMB e CIFS sono protocolli utilizzati dai PC per la condivisione di file, stampanti e altre informazioni.

  • Tcp-wrappers 7.6 – Piccoli daemon che monitorizzano e filtrano le richieste di servizi di rete. Questi programmi registrano il nome host dei client da cui provengono le richieste, rafforzando la sicurezza della rete.

  • Gnu Wget 1.6 – Utility di rete gratuita che permette di richiamare i file dal Web usando HTTP e FTP, i due protocolli Internet di maggior diffusione.

CD Companion

Solaris 9 include un CD Companion. L'elenco seguente riassume i prodotti software supplementari inclusi nel CD Companion.

I prodotti software inclusi nel CD Companion sono stati verificati per le release di aggiornamento di Solaris 9. Per visualizzare l'elenco aggiornato dei prodotti software aggiuntivi e scaricare il software di interesse, accedere a http://www.sun.com/software/solaris/freeware.html.

Descrizione 

Software di accessibilità – Per gli utenti con esigenze speciali, vengono forniti software di supporto Open Source come Emacspeak, il browser W3 e UnWindows.

Strumenti di amministrazione – Tool per amministratori di sistema come ethereal, sudo e rpm.

Software per infrastrutture Web – Software server (daemon) per l'hosting di servizi Web e Internet.

Ambiente desktop e gestori di finestre X – Software che fornisce un'interfaccia utente grafica per l'avvio di applicazioni, la gestione dei file, il trascinamento e il rilascio delle icone, ecc. Sono inclusi diversi package di gestione delle finestre e l'ambiente K-Desktop.

Applicazioni desktop – Applicazioni desktop grafiche, inclusi software di produttività e multimediali.

Tool e utility eseguibili dalla riga di comando – Utility e tool eseguibili dalla riga di comando come i package *utils del progetto GNU.

Editor – Applicazioni usate per scrivere documenti di testo e programmi software.

Tool di sicurezza – Tool per il monitoraggio e la rilevazione delle violazioni di sicurezza dei sistemi e delle reti, come snort, nmap e tcpdump.

Software di messaging – Applicazioni e tool client per posta elettronica, WWW, notizie e chat.

Linguaggi – Il compilatore gcc e diversi linguaggi di programmazione (scripting) di alto livello.

Librerie di sviluppo – Collezioni di librerie complete di routine software per sviluppatori.

Tool di sviluppo – Tool per sviluppatori come autoconf, automake e cvs.

Anteprima sul Web

Descrizione 

Desktop GNOME 2.0 per l'ambiente operativo Solaris

GNOME 2.0 è il nuovo ambiente desktop avanzato che verrà incluso nell'ambiente operativo Solaris 9. GNOME 2.0 è progettato per integrarsi facilmente con Internet. Questo nuovo desktop presenta caratteristiche in grado di migliorare la produttività personale degli utenti. Nato come prodotto freeware, GNOME si sta affermando come standard per diverse piattaforme UNIX. 

Il desktop GNOME 2.0 offre una serie di nuove funzioni, tra cui:

  • Soluzioni di accessibilità integrate che permettono agli utenti disabili di interagire con il desktop

  • Un'interfaccia utente gradevole e intuitiva

  • Opzioni di personalizzazione avanzate

  • Risorse Internet globali integrate

  • Funzioni per la gestione avanzata degli spazi di lavoro

  • Un comodo pannello di controllo per l'accesso rapido ai programmi preferiti

  • Una suite completa di applicazioni e accessori

  • Il supporto degli standard più aggiornati per garantire l'interscambio e l'interoperabilità dei dati

  • La compatibilità con le applicazioni del CDE e con le applicazioni basate su Java

Versione di prova del desktop GNOME 2.0 – La versione Beta del desktop GNOME 2.0 può essere scaricata da http://www.sun.com/gnome/. Il download gratuito permette di valutare e provare le capacità del desktop GNOME 2.0 prima dell'inizio della distribuzione ufficiale.