Nuove funzioni dell'ambiente operativo Solaris 9 4/03

Supporto delle lingue

Descrizione 

Interoperabilità dei dati

In Solaris 9 è stata migliorata l'interoperabilità dei dati con gli ambienti diversi da Solaris. Ad esempio, sono incluse nuove utility iconv per la conversione dei dati tra la codifica UTF-8 e le seguenti codifiche native: HKSCS, GB18030, ISO 8859-11 e Hindi. Inoltre, il supporto della lingua giapponese è stato ampliato con l'aggiunta di nuovi moduli iconv. Questi moduli permettono la conversione tra i set di codici della versione locale giapponese e quelli dei mainframe Fujitsu, Hitachi e NEC.

Per maggiori informazioni sul supporto delle lingue in Solaris 9, vedere il manuale International Language Environments Guide.

Nuovi font TrueType

I nuovi font TrueType permettono di visualizzare in modo più simile i diversi set di codici e supportano gli stessi font in set di codici diversi. I font TrueType sono comuni a tutte le versioni locali europee. Per le versioni asiatiche, invece, sono previsti font TrueType diversi per ogni lingua. 

Per maggiori informazioni, vedere il manuale International Language Environments Guide.

Estensione del supporto per Unicode

La release Solaris 9 offre un supporto più ampio per Unicode. In particolare, sono state aggiunte nuove versioni locali Unicode (UTF-8) per Thailandia, India, Hong Kong, Turchia, Egitto, Brasile, Finlandia e Belgio (Vallone).  

Per maggiori informazioni sul supporto di Unicode in Solaris 9, vedere il manuale International Language Environments Guide.

Filtri di stampa – il programma mp

Il programma mp accetta file di testo di varie versioni locali di Solaris. Il programma produce l'output in base alla versione locale specificata. Poiché il programma mp supporta il CTL (Complex Text Layout), il testo dell'output appare disposto correttamente, anche quando è richiesto un rendering bidirezionale. A seconda della configurazione dei font di sistema usata nelle singole versioni locali per mp, il file di output PostScript può contenere simboli appartenenti ai font scalabili o bitmap residenti sul sistema Solaris.

Per maggiori informazioni, vedere la sezione “Print Filter Enhancement With” in International Language Environments Guide.

Nuovi moduli iconv

I moduli iconv permettono la conversione tra la codifica nativa dei dati e Unicode. Sono stati aggiunti i seguenti moduli iconv per il supporto di nuovi set di caratteri:

  • UTF-8 <---> HKSCS

  • UTF-8 <---> GB18030

  • UTF-8 <---> ISO8859-11

  • UTF-8 <---> Hindi

Conversione del set di codici per l'apertura e il salvataggio dei file di dtpad

È stata aggiunta un'opzione per la “codifica” alla finestra di dialogo usata per l'apertura e il salvataggio dei file. Questa opzione supporta le modifiche apportate alla codifica dei file con l'utility iconv. Questa opzione permette di aprire o salvare i file in vari formati di codifica, ad esempio UTF-8 e UTF-16.

Vedere la pagina man iconv( 3C).