Nuove funzioni dell'ambiente operativo Solaris 9 4/03

Installazione

Descrizione 

Data di rilascio  

Archivi differenziali e script di configurazione Solaris Flash

La funzione Solaris Flash permette di usare un'unica installazione di riferimento dell'ambiente operativo Solaris su un sistema denominato master. Successivamente, tale installazione può essere replicata su altri sistemi denominati cloni. Il processo viene eseguito come installazione iniziale e sovrascrive tutti i file del sistema clone. 

La funzione di installazione Flash offre nuovi miglioramenti per questa release di Solaris.

  • L'installazione Flash permette ora di aggiornare i sistemi clone con modifiche di lieve entità. Se si desidera aggiornare un sistema clone apportandovi piccole modifiche, è possibile creare un archivio differenziale contenente solo le differenze tra due immagini, quella master originale e un'immagine master aggiornata. Quando si aggiorna un sistema clone con un archivio differenziale, vengono modificati solo i file specificati nell'archivio differenziale. Il processo di installazione viene eseguito solo sui sistemi clone che contengono lo stesso software dell'immagine master originale. Per installare un archivio differenziale su un sistema clone si utilizza il metodo di installazione JumpStartTM personalizzato. In alternativa, è possibile usare Solaris Live Upgrade per installare un archivio differenziale su un ambiente di boot duplicato.

  • È ora possibile eseguire script speciali per la configurazione del sistema master o del clone o per la convalida dell'archivio. Questi script permettono di eseguire le seguenti operazioni:

    • Configurare le applicazioni sui sistemi clone. È possibile usare uno script JumpStart personalizzato per alcune configurazioni poco complesse. Per le configurazioni più sofisticate, può essere necessaria una speciale elaborazione dei file di configurazione sul sistema master prima o dopo l'installazione del sistema clone. Inoltre, gli script locali da eseguire prima o dopo l'installazione possono risiedere sul clone e proteggere le personalizzazioni locali dalla sovrascrittura accidentale da parte di Solaris Flash.

    • Identificare dati non clonabili legati all'host che permettano di rendere indipendente l'host dell'archivio flash. L'indipendenza dell'host può essere ottenuta modificando tali dati oppure escludendoli dall'archivio. Un file di log è un esempio di dati dipendenti dall'host.

    • Verificare l'integrità del software nell'archivio durante la creazione

    • Verificare l'installazione eseguita sul sistema clone

Per maggiori informazioni, vedere il manuale Guida all'installazione di Solaris 9. Per informazioni sull'utilizzo di Solaris Live Upgrade per l'installazione di un archivio differenziale, vedere le Note su Solaris 9 4/03 all'indirizzo http://docs.sun.com

4/03 

Nuovi comandi per il registro dei prodotti Solaris

Il comando prodreg è stato aggiornato con l'aggiunta di nuove funzionalità analoghe a quelle dell'interfaccia utente grafica del registro dei prodotti di Solaris. È ora possibile usare i seguenti sottocomandi di prodreg dalla riga di comando o negli script di amministrazione per eseguire una serie di operazioni.

  • browse – Il sottocomando browse permette di visualizzare il software registrato in una finestra di terminale. Ripetendo il sottocomando browse, è possibile spostarsi nella gerarchia di directory del software registrato.

  • info – Il sottocomando info permette di visualizzare informazioni sul software registrato. Usando il sottocomando info è possibile identificare:

    • La posizione in cui è stato installato il software

    • Gli altri pacchetti software richiesti dal software specificato

    • I pacchetti software che dipendono dal software specificato

    • I pacchetti software che sono stati danneggiati dalla rimozione di package richiesti dal software

  • unregister – Il sottocomando unregister rimuove le informazioni sull'installazione del software dal registro dei prodotti di Solaris. Se si rimuove il software dal sistema senza disinstallarlo correttamente dal registro dei prodotti, è possibile usare il comando prodreg unregister per eliminare le voci obsolete dal registro dei prodotti di Solaris.

  • uninstall – Il sottocomando uninstall permette di rimuovere dal sistema i prodotti software registrati avviando il relativo programma di disinstallazione.

Per maggiori informazioni, vedere la pagina man prodreg (1M) e il manuale System Administration Guide: Basic Administration.

4/03 

Supporto dei profili LDAP Versione 2

I programmi di installazione di Solaris supportano ora i profili LDAP versione 2. Questi profili permettono di configurare il sistema per l'uso del livello di credenziali dei proxy. Durante l'esecuzione dei programmi di installazione Solaris Web Start o suninstall, è possibile specificare il nome distinto e la password del proxy di bind LDAP. Con qualsiasi metodo di installazione, è possibile preconfigurare LDAP prima dell'installazione usando le parole chiave proxy_dn e proxy_password nel file sysidcfg.

Per informazioni, vedere la Guida all'installazione di Solaris 9.

12/02 

Esclusione e inclusione di file e directory da un archivio Flash di Solaris

flarcreate è il comando utilizzato per la creazione di un archivio Flash di Solaris. Questo comando è stato arricchito di nuove opzioni che permettono di definire con maggiore versatilità il contenuto degli archivi da creare. È ora possibile escludere più file o directory. È anche possibile inserire nell'archivio una sottodirectory o un file appartenenti a una directory esclusa. Questa funzione è particolarmente utile quando si desidera escludere file di dati di grandi dimensioni che non si desidera clonare.

Per informazioni sull'uso di queste opzioni, vedere la Guida all'installazione di Solaris 9.


Nota –

Nelle release di aggiornamento di Solaris 9, alcune denominazioni sono cambiate come segue:

    Solaris Flash (già Web Start Flash)



12/02