Nuove funzioni dell'ambiente operativo Solaris 9 4/03

Miglioramenti ai file system

Descrizione 

Data di rilascio  

Supporto di dischi di grandi dimensioni con le etichette EFI

Questa release di Solaris supporta i dischi di dimensioni superiori a 1 terabyte (Tbyte) sui sistemi che utilizzano un kernel Solaris a 64 bit. 

L'etichetta Extensible Firmware Interface (EFI) supporta sia i dischi fisici che i volumi virtuali. Il file system UFS è compatibile con l'etichetta EFI, ma non è possibile creare un file system UFS di dimensioni superiori a 1 Tbyte. Questa release include inoltre alcune utility aggiornate per la gestione dei dischi di dimensioni superiori a 1 Tbyte. 

L'etichetta EFI presenta le seguenti differenze rispetto all'etichetta VTOC:  

  • Supporta i dischi di dimensioni superiori a 1 Tbyte.

  • Utilizza le slice da 0 a 6, la slice 2 è esattamente equivalente alle altre.

  • Le partizioni (o slice) non possono sovrapporsi all'etichetta primaria o di backup, né ad altre partizioni. La dimensione dell'etichetta EFI è normalmente di 34 settori, perciò le partizioni iniziano dal settore 34. Ciò significa che nessuna partizione può iniziare dal settore zero (0).

  • Le informazioni sui cilindri, le testine o i settori non vengono memorizzate nell'etichetta. Le dimensioni sono espresse in blocchi.

  • Le informazioni che in precedenza venivano memorizzate nell'area dei cilindri alternativi, vale a dire negli ultimi due cilindri del disco, sono ora memorizzate nella slice 8.

Per maggiori informazioni sull'uso dell'etichetta EFI, vedere il manuale System Administration Guide: Basic Administration. Questo manuale contiene informazioni e limitazioni relative all'uso dell'etichetta EFI per i dischi con i prodotti software esistenti.

Per la gestione dei dischi di dimensioni superiori a 1 Tbyte in questa release di Solaris è anche possibile utilizzare Solaris Volume Manager. Vedere la descrizione “Supporto di dischi di grandi dimensioni in Solaris Volume Manager” in Strumenti di amministrazione del sistema.

4/03