Nuove funzioni dell'ambiente operativo Solaris 9 8/03

Miglioramenti delle risorse del sistema

Gestione risorse di Solaris 9

Solaris 9 offre un metodo più efficiente per la gestione delle risorse del sistema. Le funzioni di gestione delle risorse permettono agli amministratori di:

Il framework di controllo delle risorse permette di impostare una serie di vincoli sulle risorse utilizzate dai processi e dalle attività. Le attività sono insiemi di processi correlati.

I gruppi di risorse permettono di suddividere le risorse di sistema, ad esempio i processori, e di mantenere tali raggruppamenti anche dopo il riavvio. La funzione di pianificazione FSS (“fair share” scheduler) permette una condivisione molto dettagliata delle risorse della CPU sul sistema.

Queste funzioni permettono di gestire meglio l'allocazione delle risorse per le applicazioni negli ambienti che adottano il consolidamento dei server.

In Solaris 9, tutte queste funzionalità possono essere amministrate dalla riga di comando. Il monitoraggio delle prestazioni e l'impostazione dei controlli sulle risorse possono essere eseguiti attraverso la Solaris Management Console.

Per maggiori informazioni sulla gestione delle risorse, vedere il manuale System Administration Guide: Resource Management and Network Services e le seguenti pagine man:

Nuova classe di scheduling a priorità fissa (FX)

Lo scheduler FX permette di organizzare i processi che richiedono un controllo delle priorità di pianificazione, da parte dell'applicazione o dell'utente. Le priorità dei processi eseguiti sotto FX rimangono fisse; non vengono cioè modificate dinamicamente dal sistema. La classe FX utilizza lo stesso ambito di priorità delle classi TS, IA e FSS.

Per maggiori informazioni sullo scheduler FX, vedere i documenti Programming Interfaces Guide e Multithreaded Programming Guide. Vedere anche le pagine man priocntl( 1) e dispadmin( 1M).

Per informazioni sui criteri di utilizzo degli scheduler FX e FSS sullo stesso sistema, vedere la sezione “Fair Share Scheduler” in System Administration Guide: Resource Management and Network Services.

Nuove opzioni di visualizzazione per i comandi df, du e ls

I comandi df, du e ls -l dispongono di una nuova opzione -h. Questa opzione visualizza le informazioni sull'utilizzo del disco e sulle dimensioni dei file e dei file system in multipli di 1024. Questa presentazione semplifica l'interpretazione dell'output dei comandi df, du e ls -l. L'opzione -h restituisce lo spazio su disco in Kbyte, Mbyte, Gbyte o Tbyte se la dimensione del file o della directory è maggiore di 1024 byte.

Per maggiori informazioni, vedere le pagine man df(1M), du(1) e ls(1).

Debugging dei processi con i comandi pargs e preap

Due nuovi comandi, pargs e preap, migliorano il debugging dei processi. Il comando pargs permette di visualizzare gli argomenti e le variabili d'ambiente associati a un processo in corso o a un file core. Il comando preap permette invece di rimuovere i processi “zombie”.

Per informazioni sull'uso di questi comandi, vedere le pagine man preap(1) e proc(1).