Guida all'installazione di Solaris 9 12/03

Creare un profilo per Solaris Live Upgrade

Questa procedura mostra come creare un profilo da utilizzare con Solaris Live Upgrade. Il profilo creato potrà essere usato per aggiornare un ambiente di boot inattivo usando il comando luupgrade con l'opzione -j.

Per le procedure di utilizzo del profilo, vedere le sezioni seguenti:

  1. Creare un file con un editor di testo.

    Assegnare al file un nome descrittivo. Verificare che il nome del profilo sia indicativo del modo in cui si intende installare Solaris sul sistema. Ad esempio, è possibile assegnare a questo profilo il nome upgrade_Solaris_9.

  2. Aggiungere le parole chiave e i valori desiderati.

    Nei profili di Solaris Live Upgrade è possibile usare solo le parole chiave elencate nelle tabelle seguenti.

    • Per eseguire un'installazione usando i valori upgrade o flash_install per la parola chiave Install_type, vedere la Tabella 33–2.

    • Per eseguire un'installazione usando il valore flash_update per la parola chiave Install_type, vedere la Tabella 33–3.

    Tabella 33–2 Parole chiave dei profili di Solaris Live Upgrade

    Parola chiave 

    Descrizione 

    (obbligatoria) Install_type

    Determina se verrà eseguito un aggiornamento dell'ambiente Solaris presente sul sistema o se verrà installato un archivio Solaris Flash. Per questa parola chiave, usare i seguenti valori: 

    • upgrade per eseguire un aggiornamento

    • flash_install per eseguire un'installazione Solaris Flash

    • flash_update per eseguire un'installazione differenziale Solaris Flash

    (Richiesta per gli archivi Solaris Flash) archive_location

    Richiama un archivio Solaris Flash dalla posizione designata. Per l'elenco dei valori utilizzabili con questa parola chiave, vedere Parola chiave archive_location.

    (opzionale) cluster (aggiunta o eliminazione di cluster)

    Designa l'aggiunta o la rimozione di un cluster dal gruppo software da installare sul sistema. Per l'elenco dei valori utilizzabili con questa parola chiave, vedere Parola chiave cluster (aggiunta di gruppi software).

    (opzionale) geo

    Designa la versione locale o le versioni locali da installare sul sistema o da aggiungere durante un aggiornamento. Per l'elenco dei valori utilizzabili con questa parola chiave, vedere Parola chiave geo.

    (Opzionale) local_customization

    Prima di installare un archivio Solaris Flash su un sistema clone, è possibile creare script personalizzati che preservino le configurazioni locali sul sistema clone. La parola chiave local_customization designa la directory in cui sono stati memorizzati questi script. Il valore corrisponde al percorso dello script sul sistema clone. Per informazioni sugli script di predeployment e postdeployment, vedere Creazione di script di personalizzazione.

    (opzionale) locale

    Designa i package delle versioni locali da installare o da aggiungere durante l'aggiornamento. Per l'elenco dei valori utilizzabili con questa parola chiave, vedere Parola chiave locale.

    (opzionale) package

    Designa l'aggiunta o la rimozione di un package dal gruppo software da installare sul sistema. Per l'elenco dei valori utilizzabili con questa parola chiave, vedere Parola chiave package.

    Tabella 33–3 Parole chiave dei profili Solaris Live Upgrade per la creazione di un archivio differenziale

    Parola chiave 

    Descrizione 

    (obbligatoria) Install_type

    Definisce l'installazione di un archivio Solaris Flash sul sistema. Il valore per gli archivi differenziali è flash_update .

    (obbligatorio) archive_location

    Richiama un archivio Solaris Flash dalla posizione designata. Per l'elenco dei valori utilizzabili con questa parola chiave, vedere Parola chiave archive_location.

    (opzionale) forced_deployment

    Forza l'installazione di un archivio differenziale Solaris Flash su un sistema clone diverso da quello atteso dal software. Se si utilizza forced_deployment, tutti i file nuovi vengono eliminati per portare il sistema clone allo stato richiesto. Se non si è certi di voler eliminare i file nuovi, usare l'impostazione predefinita, che protegge i nuovi file interrompendo l'installazione.

    (Opzionale) local_customization

    Prima di installare un archivio Solaris Flash su un sistema clone, è possibile creare script personalizzati che preservino le configurazioni locali sul sistema clone. La parola chiave local_customization designa la directory in cui sono stati memorizzati questi script. Il valore corrisponde al percorso dello script sul sistema clone. Per informazioni sugli script di predeployment e postdeployment, vedere Creazione di script di personalizzazione.

    (Opzionale) no_content_check

    Durante l'installazione di un sistema clone con un archivio differenziale Solaris Flash, è possibile usare la parola chiave no_content_check per ignorare la verifica file per file. Questo tipo di verifica assicura che il sistema clone sia una esatta duplicazione del sistema master. È perciò preferibile evitare di usare questa parola chiave, a meno che non si è certi che il sistema clone sia una copia esatta del sistema master originale.

    (Opzionale) no_master_check

    Durante l'installazione di un sistema clone con un archivio differenziale Solaris Flash, è possibile usare la parola chiave no_master_check per ignorare la verifica dei file. I file dei sistemi clone non vengono controllati. Il controllo permetterebbe di verificare che il sistema clone sia stato creato sulla base del sistema master originale. È perciò preferibile evitare di usare questa parola chiave, a meno che non si è certi che il sistema clone sia una copia esatta del sistema master originale.

  3. Salvare il profilo in una directory del sistema locale.

  4. Verificare che il proprietario del profilo sia root e che le autorizzazioni siano impostate su 644.

  5. Provare il profilo (opzionale).

    Per informazioni sulla procedura di prova del profilo, vedere Provare un profilo da usare con Solaris Live Upgrade.


Esempio 33–3 Creazione di un profilo per Solaris Live Upgrade

In questo esempio, i parametri per l'aggiornamento vengono indicati da un profilo. Questo profilo dovrà essere usato per aggiornare un ambiente di boot inattivo con il comando luupgrade e le opzioni -u e -j di Solaris Live Upgrade. Questo profilo aggiunge un package e un cluster. Al profilo vengono inoltre aggiunte una versione locale regionale e altre versioni locali. Se si aggiungono una o più versioni locali a un profilo, verificare che l'ambiente di boot contenga uno spazio su disco sufficiente.

# parole chiave         valori
# ----------------         -------------------
  install_type             upgrade
  package                  SUNWxwman add
  cluster                  SUNWCacc add
  geo                      C_Europe
  locale                   zh_TW
  locale                   zh_TW.BIG5
  locale                   zh_TW.UTF-8
  locale                   zh_HK.UTF-8
  locale                   zh_HK.BIG5HK
  locale                   zh
  locale                   zh_CN.GB18030
  locale                   zh_CN.GBK
  locale                   zh_CN.UTF-8


Esempio 33–4 Creazione di un profilo Solaris Live Upgrade per l'installazione di un archivio differenziale

L'esempio seguente mostra un profilo da utilizzare con Solaris Live Upgrade per l'installazione di un archivio differenziale su un sistema clone. Con questa procedura, verranno aggiunti, eliminati o modificati solo i file specificati dall'archivio differenziale. L'archivio Solaris Flash viene richiamato da un server NFS. Poiché l'immagine era stata creata dal sistema master originale, l'immagine del sistema clone non viene controllata. Il profilo può essere utilizzato con il comando luupgrade di Solaris Live Upgrade e le opzioni -u e -j.

# parole chiave         valori# ----------------         -------------------
 install_type              flash_update
 archive_location          nfs installserver:/export/solaris/flasharchive/solaris9archive
 no_master_check

Per usare il comando luupgrade per installare l'archivio differenziale, vedere Installare un archivio Solaris Flash con un profilo (riga di comando).