Nuove funzioni dell'ambiente operativo Solaris 9 9/04

Framework USB bivalente

Questa funzione è stata introdotta nella versione Solaris 9 4/04. Questa funzione è disponibile sia per la piattaforma x86 che per la piattaforma SPARC.

Il framework USBA utilizzato in Solaris 9 12/03 era stato originariamente sviluppato per i dispositivi USB 1.1. La maggiore sofisticatezza richiesta dai dispositivi USB 2.0 ha portato alla creazione di un nuovo framework, denominato USBA 1.0. Il framework può essere utilizzato anche per i dispositivi USB 1.1. Questa versione di Solaris contiene entrambi i framework, sotto forma di un framework bivalente. Lo scopo del framework bivalente è di facilitare la transizione dal framework originale a quello nuovo. Il framework USBA originale gestisce i dispositivi collegati alle porte USB 1.1 del sistema, mentre il nuovo framework USBA 1.0 gestisce quelli collegati alle porte USB 2.0.

Tutte le porte integrate nelle schede madri Sun sono di tipo USB 1.1, mentre la maggior parte delle porte su schede PCI supporta lo standard USB 2.0.

Per informazioni specifiche sul funzionamento del framework USB bivalente, accedere a http://www.sun.com/desktop/whitepapers.html.

Per informazioni sui problemi di compatibilità del framework USB bivalente, vedere la sezione What’s New in USB Devices? del System Administration Guide: Devices and File Systems.