Manuale utente del desktop GNOME 2.0 per l'ambiente operativo Solaris

Introduzione ai componenti del desktop

Quando si avvia una sessione del desktop per la prima volta, l'aspetto predefinito dello schermo contiene alcuni pannelli, finestre e una serie di icone. La Figura 2–1 mostra un esempio tipico di desktop.

Figura 2–1 Esempio tipico di desktop

Un esempio tipico di desktop. Didascalie: Menu, Pannello dei menu, Sfondo del desktop, Finestre, applet Elenco finestre, Pannello inferiore, applet Selettore aree di lavoro.

I suoi principali componenti sono:

La caratteristica più avanzata del desktop è proprio l'elevatissimo livello di configurabilità e la disponibilità di più metodi per svolgere i vari compiti.

Il desktop garantisce l'interoperabilità di tutti i suoi componenti. In genere, una stessa azione può essere svolta in molti modi diversi. Ad esempio, le applicazioni possono essere avviate dai pannelli, dai menu o dallo sfondo del desktop.

L'amministratore di sistema può avere apportato modifiche alla configurazione in base alle specifiche esigenze degli utenti, in questo caso il desktop può avere un aspetto leggermente differente da quello descritto in questo capitolo. Ciò nonostante, le informazioni qui riportate rappresentano una guida rapida generale all'utilizzo del desktop.